Meteo Roma, a breve 38 gradi: caldo record in arrivo

0

Ampio soleggiamento e caldo sulla capitale. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da Sud-Ovest con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 21 km/h. Temperature comprese tra 19°C e 35°C . Quota 0°C a 4500 metri. Il clima tenderà a essere rovente nei prossimi giorni con picchi che arriveranno anche a 39/40 gradi. Fine settimana bollente.
“Intensa ondata di calore africana in arrivo! Per tutta la prima decade di Luglio Italia sotto la canicola” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “si tratterà di un evento di notevole portata, paragonabile come intensità e quella dell’Estate 2003 (anche se non come durata), che interesserà non solo l’Italia ma anche buona parte dell’Europa centro-occidentale, inglobata in un enorme anticiclone africano. Le aree più colpite saranno quelle del Nord, centrali tirreniche e Sardegna, dove nei prossimi giorni si potranno superare punte di 35-36°C, ma con picchi anche vicini ai 38-40°C dopo il 5-6 Luglio! La fiammata africana non coinvolgerà invece in modo diretto il Sud, dove il caldo sarà per così dire di normale amministrazione; anche i versanti adriatici non sperimenteranno temperature particolarmente elevate”.
“Le temperature si porteranno sopra le medie del periodo anche di oltre 7-10°C al Centronord” – prosegue l’esperto “tra le città più bollenti nei prossimi giorni Aosta, Torino, Milano, Sondrio, Bolzano, Trento, Verona, Firenze, Grosseto, Roma, Nuoro; queste località potranno raggiungere punte di 34-36°C se non superiori da venerdì. Punte di 32-34°C attese anche in città come Treviso, Udine, Ferrara, Bologna, Perugia, Terni, Frosinone, Benevento, Caserta, Foggia, Cosenza, Caltanissetta. Sulle città costiere qualche grado in meno, in particolare su quelle adriatiche e ioniche, che saranno i versanti per così dire ‘più freschi’.
Afa accentuata nei prossimi giorni soprattutto lungo le coste,” – aggiunge Ferrara – “dove sebbene le temperature reali saranno inferiori quelle percepite potranno superare abbondantemente i 30°C. Afa in aumento anche sulla Valpadana: sulle grandi città del Nord si soffrirà soprattutto dalla sera, quando le temperature potranno ancora mantenersi intorno ai 28-30°C ma aumenterà il tasso di umidità; una situazione di ‘sofferenza’ che potrebbe farsi sentire soprattutto da giovedì/venerdì e nel weekend”.
“Si soffrirà il gran caldo anche su diverse nazioni d’Europa” – conclude l’esperto – “in particolare su Francia e Spagna dove sono attese punte di oltre 38-40°C; picchi di oltre 34-35°C sono attesi anche su Germania, Olanda, Belgio, fino ad oltre 32-33°C persino sull’Inghilterra. Caldo intenso dunque in arrivo in città come Parigi, Berlino, Bruxelles e Londra.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...