Meteo Roma, probabili piogge domenica e la prossima settimana

0

Torna a peggiorare il tempo a Roma e nel Lazio per il passaggio di una perturbazione atlantica dai connotati autunnali, che, dopo aver portato sabato un aumento della nuvolosità, la domenica fa arrivare piogge, generalmente deboli e disorganizzate sulla nostra Regione. Lunedì tempo ancora un po’ incerto e nuvoloso con residue piogge nell’interno, mentre andrà meglio lungo le coste. Martedì è atteso il transito di una seconda incisiva perturbazione che porterà piogge diffuse e venti di Libeccio su tutto il comparto tirrenico ma con nevicate che rimarranno sempre a quote piuttosto elevate. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di domenica: A Roma domenica cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata, sono previsti 17mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1950 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: pioggia.
Meteo di lunedì: A Roma lunedì cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di domenica: Giunge una perturbazione atlantica sulle Centrali tirreniche che determina una giornata di maltempo specie sull’alta Toscana, dove sono attese piogge persistenti di moderata o forte intensità, con accumuli localmente anche superiori ai 100mm. Piogge in prevalenza deboli intermittenti sul resto della Toscana o più diffuse in serata. Molte nubi sul Lazio con qualche debole pioggia dalla tarda mattinata a partire dalle coste, mentre nella notte potranno giungere fenomeni più organizzati, specie sui settori occidentali, dove potranno assumere carattere temporalesco. Resta ai margini l’Umbria dove comunque si avranno molte nubi e qualche occasionale piovasco. Temperature in rialzo nei minimi, massime in leggera flessione. Venti moderati o tesi di Scirocco od Ostro con rinforzi su mari e coste; forti da S/SO in quota. Mari molto mossi o localmente agitati al largo.
Meteo di lunedì: A seguito della perturbazione di domenica le correnti si mantengono umide mediamente da Sudovest, mantenendo il tempo instabile specialmente al mattino sul basso Lazio e le zone interne, dove si avrà ancora qualche pioggia; generalmente asciutto altrove ma nuvoloso. Tempo in prevalenza asciutto dal pomeriggio con maggiori schiarite sulle coste, addensamenti ancora consistenti invece permarranno per il resto del giorno a ridosso della dorsale. In serata nuova instabilità sulla Toscana nord occidentale con fenomeni specialmente sui rilievi appenninici, nevosi oltre i 1500m. Temperature senza particolari variazioni o in lieve rialzo sulle coste. Venti fino a moderati tra Sud e SO, in rinforzo fino a tesi di Libeccio sui mari; moderati in quota da OSO, in nuovo rinforzo dalla sera in Toscana. Mari ancora in prevalenza molto mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...