Jack Nicholson compie 80 anni: tanti auguri a un mito di Hollywood

0

«Buon compleanno Jack!» – in onda sabato 22 aprile in access prime-time, prima e seconda serata – è la maratona di Iris dedicata all’80esimo compleanno di uno dei più grandi miti di Hollywood: Jack Nicholson.

IRIS FA GLI AUGURI A JACK NICHOLSON

La nuova iniziativa della rete tematica free Mediaset prende il via alle ore 18.30 con il dramedy di Alexander Payne “A proposito di Schmidt”, premiato con due Golden Globe (miglior attore drammatico e miglior sceneggiatura), con Nicholson candidato all’Oscar come miglior attore, mentre Kathy Batesè stata in corsa per la statuetta come migliore attrice non protagonista.

Per l’omaggio, centrale, alle ore 21.15, il capolavoro del Premio Oscar Stanley Kubrick “Shining”.

Tratto dall’omonimo bestseller di Stephen King, la pellicola del 1980 corona l’ossessivo desiderio del regista di realizzare una storia dell’orrore che racconti il crescente raptus di follia omicida di uno scrittore fallito.

GLI 80 ANNI DEL MITO DI HOLLIWOOD

L’angoscia suscitata dai labirintici corridoi e stanze dell’Overlook Hotel è coronata dall’interpretazione di un superlativo Jack Nicholson (doppiato da Giancarlo Giannini), che raggiunge l’apice in una delle scene più celebri e terrificanti del film: tra i pannelli di una porta bianca sfondata da un’ascia, si affaccia il protagonista Jack Torrance. L’uomo digrigna i denti ed esibendo uno sguardo demoniaco urla con quanto fiato ha in corpo: «Sono il lupo cattivo!».

Chiude, infine, la maratona, “Le streghe di Eastwick”. La commedia fantastica diretta da George Miller è basata sull’omonimo romanzo di John Updike. Cast stellare con un gigionissimo Nicholson, cui si aggiungono le affascinanti Cher, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.

È SUCCESSO OGGI...