Bambino di 5 anni gravemente malato trasportato da Ciampino a Lecce

0

È appena terminato presso l’aeroporto di Galatina (Lecce) un trasporto umanitario partito dall’aeropoto di Ciampino (Roma) con un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare con a bordo un bimbo di 5 anni gravemente malato.

La missione, su richiesta della Prefettura di Lecce, è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice AM, che ha disposto il decollo di uno degli equipaggi in prontezza H24 per questo genere di esigenze. Il bambino, che ha viaggiato con i genitori, è stato assistito durante il volo da un’equipe medica.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, il trasporto di organi e/o di equipe mediche. Gli assetti in prima linea in questi casi di emergenza sono i velivoli da trasporto del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e gli elicotteri del 15° Stormo di Cervia e dei Gruppi di Ricerca e Soccorso dislocati sul territorio nazionale.

 

È SUCCESSO OGGI...