Liberi sognatori, Delitto di mafia: Mario Francese. Film tv con Marco Bocci, Claudio Gioè e Romina Mondello

0

La morte di Mario Francese, cronista di razza del “Giornale di Sicilia”, apre la stagione feroce in cui Cosa Nostra puntò al cuore dello Stato uccidendo i più significativi rappresentanti delle istituzioni in Sicilia. Di tutti, forse è l’omicidio più emblematico perché Francese aveva intuito prima di ogni altro il salto di qualità che la mafia si apprestava a fare. E aveva raccontato l’avidità dei Corleonesi, scesi su Palermo per occuparla militarmente e per saccheggiarne ogni risorsa, ogni spesa pubblica, ogni futuro.

DELITTO DI MAFIA

Francese lo scrive, in una lunga, lucidissima inchiesta giornalistica a puntate: gli appalti di Riina e Provenzano per la diga Garcia, i traffici criminali, il reticolo di amicizie e di compiacenze politiche, le innominabili protezioni. Lo ammazzano per questo, davanti a casa, mentre la moglie e i suoi quattro figli lo stanno aspettando per cena, in una sera del gennaio 1979.

Delitto previsto e preceduto da molti inequivocabili segnali, come i tanti che hanno insanguinato Palermo e la Sicilia in quegli anni, ma destinato all’impunità. Fino a quando il figlio di Mario Francese, Giuseppe, che era bambino quando il padre cadde sotto i colpi del killer Leoluca Bagarella, viene contattato da uno strano personaggio che gli dice che proprio negli articoli di Mario potrà trovare i nomi dei colpevoli.

LA STORIA E LA VITA DI MARIO FRANCESE

Giuseppe che aveva vissuto fino a quel momento cercando di mettersi alle spalle il passato, decide di andare a rileggere quegli articoli per cercare le prove necessarie a far riaprire le indagini. Il suo lavoro sarà premiato: riuscirà dopo un enorme lavoro sul passato di suo padre ma anche sul proprio vissuto personale, a ottenere la condanna della cupola di Cosa Nostra per la morte del padre. Poi, stanco e appagato, sceglierà di uscire di scena nel modo più drammatico.

La fiction intende raccontare la storia di entrambi: le indagini giornalistiche di Mario Francese, la tenace ricerca della verità di suo figlio Giuseppe. Fino a un epilogo drammatico che ce li consegna come una straordinaria storia civile ma anche come la prima clamorosa sconfitta giudiziaria per i Corleonesi di Salvatore Riina.

IL CAST  DEL FILM TV

Il film Delitto di Mafia – Mario Francese rientra nel ciclo Liberi Sognatori e andrà in onda domenica 21 gennaio in prima serata su Canale 5 per la regia di Michele Alhaique.

 

MARCO BOCCI Giuseppe Francese
ROMINA MONDELLO Signora Francese
ORLANDO  CINQUE Giulio Francese
LUIGI MARIA BURRUANO Di Marco
DOMENICO FORTUNATO Boris Giuliano
SERGIO ALBELLI Colonnello Russo
SANTO  BELLINA Miccichè
PAOLO GIOVANNUCCI  La Mantia
LIDIA VITALE PM Enza Sabatino
con PIER LUIGI MISASI Editore GDS
e con CLAUDIO GIOÈ nel ruolo di Mario Francese

 

È SUCCESSO OGGI...