Meteo, in arrivo venti gelidi e neve a quote basse. Temperature in calo di 15 gradi

0
628

La fase di anticipata Primavera che avvolge da giorni e giorni l’Italia, ha ormai le ore contate. Un vero e proprio scossone russo siberiano si prepara a colpire il nostro Paese, pronto a riportare condizioni climatiche decisamente più consone al periodo.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nella giornata di domani l’alta pressione raggiungerà l’area scandinava e sposterà velocemente il suo asse verso le Regioni baltiche. Questo suo spostamento innescherà una vera e propria colata d’aria gelida di origine russo siberiana verso l’Italia accompagnata da un forte rinforzo dei venti di Bora e Maestrale. Nel tardo pomeriggio e verso sera, l’aria gelida comincerà a interessare il medio e basso Adriatico dove le temperature cominceranno la loro inesorabile discesa, sarà ancora piuttosto mite sul resto delle regioni. Ma fra sabato e domenica il freddo colpirà duramente l’Italia con maggior incidenza sulle zone prima menzionate.

Forti venti gelidi colpiranno le Marche, l’Abruzzo, il Molise e a scendere la Puglia e tutto il resto del meridione con un vero e proprio crollo termico con differenze intorno ai 14-15°C rispetto alle attuali miti temperature. Complice un peggioramento delle condizioni meteo, i valori diurni potrebbero rimanere inchiodati prossimi allo zero.

“Seppur in forma meno invadente, i venti gelidi si faranno comunque sentire anche sul resto d’Italia – avverte Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMteo.it – Al Nord e su molte aree interne del Centro, la diminuzione delle temperature si avvertirà soprattutto di notte e in prima mattina con il ritorno del gelo notturno e dunque con valori ben sotto lo zero. Di giorno, invece, grazie al maggior irraggiamento soleare, il clima riuscirà parzialmente ad addolcirsi rispetto alla notte. Nonostante ciò, avremo comunque differenze prossime ai 7-8°C in meno rispetto a oggi”.

Roma

Domani tempo stabile con cieli prevalentemente sereni al mattino, locali addensamenti in transito al pomeriggio ma senza fenomeni associati. Asciutto anche in serata e nottata.  Temperature comprese tra +6°C e +18°C. Da sabato temperature in netta diminuzione.

Lazio

Al mattino tempo asciutto su tutta la regione con cieli prevalentemente sereni. Locali addensamenti in transito al pomeriggio ma sempre con tempo stabile ovunque.  Nessuna variazione in serata e nottata.

È SUCCESSO OGGI...

Caso Sep, i comitati rispondono alla amministratrice dell’impianto: “E’ anche nel Cda di Lazio...

Riceviamo e pubblichiamo di seguito  il comunicato da parte dei seguenti comitati: - comitato Mazzocchio di Pontinia - Comitato il fontanile di Sonnino Scalo - Comitato pontino salute ed ambiente di Pontinia - Comitato boschetto Gricilli di priverno che...

Spaccio di coca, ex di Temptation Island in manette a Roma

Lo hanno trovato con circa 20 grammi di cocaina, suddivisa in dosi e pronta per essere spacciata. Per questo gli agenti della Squadra Mobile di Roma hanno arrestato Alessio Bruno, 31enne romano, divenuto volto...

Accoltella un passante e scappa: shock a Fiumicino

Sembrava essere un normale, caldo, primo pomeriggio di luglio quando un 20nne romano, con precedenti, ha estratto un coltello, nella centrale via delle Ombrine di Fiumicino e, al culmine di una lite scaturita per banali motivi, ha colpito...

Tor Bella Monaca e Tor Vergata, controlli no stop dei carabinieri: 11 arresti

Prosegue l’attività di prevenzione e controllo svolta dai Carabinieri della Compagnia di Frascati nei quartieri di Tor Vergata e Tor Bella Monaca, scattata nel pomeriggio di ieri e che si è protratta fino a...