Crisi Cinque Stelle a Genzano. Le dichiarazioni del sindaco e i prossimi appuntamenti

0

Dopo nemmeno tre anni l’amministrazione a guida Movimento cinque stelle di Genzano di Roma, in provincia della capitale, è già al capolinea. Si sono dimessi infatti oggi quattro consiglieri di maggioranza (il capogruppo Mauro Fermanti, Maurilio Silvestri, Claudio Mariani e Alessandro Scoppoletti), seguendo a distanza di pochi giorni l’esempio di altri due colleghi M5s (Dario D’amico e Silvia Bongianni), rendendo impossibile la surroga da parte dei non eletti della lista pentastellata, numericamente insufficienti.

Questo vuol dire che da regolamento dovranno essere surrogati ‘pescando’ dalle liste dell’opposizione, con il risultato che il giovane sindaco Daniele Lorenzon si trova ormai in minoranza in consiglio comunale. La prossima riunione dell’aula, che da regolamento va convocata entro dieci giorni dalle dimissioni di un consigliere (quindi entro il 21 marzo, visto che D’amico e Bongianni le avevano rassegnate l’11), potrebbe quindi essere l’ultima dell’attuale consiliatura.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO

“Prendo atto di un vile gioco politico che con l’unico obiettivo di colpire la mia persona crea un danno incalcolabile a Genzano tutta. Questa mattina quattro consiglieri comunali della mia stessa maggioranza approfittando della mia assenza per un viaggio istituzionale a Tokyo si sono dimessi. Tali dimissioni vanno a sommarsi a quelle pervenute lunedì scorso da altri due consiglieri del Movimento 5 Stelle.

Ringrazio la mia Giunta, che ha lavorato senza mai risparmiarsi portando avanti gli obiettivi del nostro programma di governo; ringrazio i dirigenti e i dipendenti comunali che hanno lavorato con impegno in questi due anni e mezzo di consiliatura. Ringrazio gli attivisti e tutti i nostri elettori che ci hanno dato fiducia, che ci sono stati vicini in questo periodo e che hanno sempre collaborato in maniera costruttiva senza pensare a interessi personali o a favoritismi di qualche tipo.

Affronto questo momento a testa alta, consapevole di aver anteposto il bene di Genzano a ogni tipo di interesse o di personalismo. Le attestazioni di solidarietà che sto ricevendo in questo momento ne sono la preziosa conferma”.

Lo dichiara in una nota il Sindaco di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon.

È SUCCESSO OGGI...