Meteo, breve puasa del maltempo: da sabato temporali e calo delle temperature

0
450

Temporanea pausa anticiclonica sull’Italia dopo il maltempo di mercoledì e questa volta non è l’alta pressione africana a farci compagnia ma quella delle Azzorre, completamente diversa per caratteristiche della massa d’aria e in grado di portare bel tempo con caldo senza eccessi. Nel corso dei prossimi giorni però la sua posizione cambierà a causa di una depressione sul nord Atlantico americano che la richiamerà verso l’Inghilterra, ne approfitteranno le correnti fresche settentrionali associate a una saccatura distesa tra la Russia e la Scandinavia per scendere di latitudine fino a lambire l’Italia. Il grosso del maltempo interesserà l’area balcanica tuttavia il campo barico debole e l’aria più fresca in quota innescheranno dei temporali anche sulla nostra Penisola. Quando? Nella giornata di sabato soprattutto.

Nord tempo buono o discreto al Nordovest, variabilità al Nordest e sull’Emilia Romagna con possibilità di rovesci o temporali, più diffusi nelle ore centrali. Miglioramento in serata. Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche e le zone interne appenniniche con rovesci e temporali, localmente intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento, più diffusi nelle ore centrali. Maggiore variabilità sulla costa tirrenica ma non fenomeni non esclusi. Sud iniziali condizioni di tempo discreto poi peggiora su Molise, Puglia e interne appenniniche campane e lucane con temporali dal pomeriggio. Più sole tra Salento, Calabria e Sicilia. Temperature in calo al Nordest e sul medio Adriatico, stabili altrove. Venti meridionali in rapida rotazione da NO dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi.

Nord bel tempo prevalente salvo locale variabilità sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionali. Centro bel tempo prevalente salvo variabilità al mattino lungo l’Adriatico ma senza fenomeni significativi. Sud qualche piovasco o temporale in transito tra Puglia salentina, Lucania e Calabria in esaurimento serale. Temperature in ulteriore lieve calo sul medio alto Adriatico ed al Sud, in lieve aumento sui settori occidentali. Venti settentrionali. Mari mossi

È SUCCESSO OGGI...