Caldo, arriva anticiclone africano: dal weekend temperature in aumento

0

Nel corso del weekend l’Italia comincera’ ad essere influenzata dall’anticiclone africano con temperature via via piu’ calde e atmosfera gradualmente piu’ stabile. Sara’ infatti da domenica che iniziera’ una fase rovente nella quale l’alta pressione sub-tropicale surriscaldera’ il nostro Paese per almeno una settimana. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che domani il sole sara’ prevalente fin dal mattino su tutto il Paese salvo qualche nube di passaggio che potra’ solcare i cieli della Liguria e dei rilievi alpini; il contesto climatico sara’ ancora gradevole con temperature in leggero aumento. Nel pomeriggio occhi puntati sui comparti alpini e sull’Appennino centrale dove si potranno sviluppare alcuni focolai temporaleschi, distribuiti in modo piuttosto irregolare. Sul resto del Paese avremo un ampio soleggiamento con cielo prevalentemente sereno.
Domenica 21 sara’ una giornata dai connotati pienamente estivi con sole prevalente, anche se si avra’ ancora una discreta ingerenza temporalesca, soprattutto sui rilievi alpini del Trentino Alto Adige, del Veneto settentrionale e del Friuli Venezia Giulia. Non manchera’ qualche annuvolamento sulla dorsale appenninica, ma con rare precipitazioni associate.
L’arrivo dell’alta pressione sub-tropicale provochera’ una crescita piu’ decisa delle temperature, le quali si riporteranno su valori superiori alla media climatologica soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che l’aumento termico di domenica sara’ solo un assaggio di quanto si sviluppera’ nel corso della prossima settimana quando l’anticiclone africano inviera’ masse d’aria calda direttamente dall’entroterra marocchino e algerino. In poco tempo i termometri schizzeranno oltre i 35 sulle principali citta’ del centro-nord, come ad esempio Milano, Bologna, Firenze e Roma.

È SUCCESSO OGGI...