Palio di San Lorenzo a Subiaco, gara rafting sul fiume Aniene: tradizione e novità per l’edizione 2019

0

Il Palio di San Lorenzo di Subiaco è la gara da rafting che ogni 10 agosto, giorno di San Lorenzo, celebra i natali della Città di Subiaco. Il Palio si corre sulle acque del fiume Aniene, tra gli 8 rioni cittadini, e quest’anno taglia il traguardo della sesta edizione.

Le imbarcazioni affronteranno i salti e le cascate che separano il ponte di Sant’Antonio dal ponte medievale di San Francesco, quest’ultimo vincitore del concorso europeo “Set of Culture” 2019.

Gli 8 equipaggi dei rioni Arco, Colle, Missione, Montore-La Grotta, Prestecata, San Lorenzo, Valle e Vignola affronteranno una prima fase eliminatoria e due testa a testa necessari ad aggiudicarsi il primo posto. Al rione vincitore verrà assegnato il Palio, durante la cerimonia di premiazione che vede il centro storico come unica e insostituibile cornice.

Si tratta di un evento in grado di coniugare la storia locale con una manifestazione ludico-sportiva, nel tempo divenuta importante attrattore turistico.

Novità di quest’anno, il Baby-Palio: si terrà il 3 agosto la prima edizione rivolta a ragazzi e ragazze che, per la prima volta, saranno veri protagonisti, entrando in modo avvincente e sportivo all’interno della storia della Città.  Lo stesso giorno del 3 agosto, com’è ormai tradizione, avverrà la presentazione delle squadre e la riconsegna del Palio da parte del rione vincitore della passata edizione.

È SUCCESSO OGGI...