Ferragosto: Roma, garantiti presidi Ama per raccolta rifiuti

0

Anche nella giornata di Ferragosto l’Ama assicurera’ la presenza sul territorio e i consueti servizi previsti per i giorni festivi. Attivi anche i presidi di pulizia fissi istituiti nelle vie e nelle piazze nevralgiche del Centro Storico (Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, Piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, Gianicolo ecc.) e nelle altre aree maggiormente frequentate, oltre ai servizi di spazzamento e pulizia di strade e marciapiedi del lungomare di Ostia e delle aree pedonali, incluso il Pontile. Lo comunica Ama in una nota in cui e’ aggiunto che sara’ regolarmente assicurata la raccolta differenziata presso le utenze non domestiche, con particolare attenzione ad ospedali, attivita’ di ristorazione e agli stabilimenti balneari del litorale. Attualmente sono 55mila le utenze raggiunte dal servizio mirato “porta a porta” (bando di gara n. 2/2018) su tutto il territorio cittadino per una raccolta media mensile di circa 14mila tonnellate di rifiuti riciclabili, un dato che da solo, in proiezione, puo’ contribuire ad incrementare i materiali avviati a riciclo del 3% su base annua.
E domani sara’ operativo l’impianto aziendale di Trattamento Meccanico Biologico – Tmb di Rocca Cencia per la selezione e la lavorazione dei rifiuti indifferenziati. I
Centri di raccolta per il conferimento differenziato dei materiali ingombranti rimarranno invece chiusi. Gli uffici Ta.Ri. saranno chiusi al pubblico nelle giornate di Ferragosto e di venerdi’ 16 e riapriranno lunedi’ 19 agosto secondo gli orari consueti. I Cimiteri Capitolini domani saranno aperti, con questi orari: dalle 7.30 alle 19 i Cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino. Al cimitero Verano sara’ consentito l’accesso veicolare (con l’esclusione dei motoveicoli). I Cimiteri di Cesano, Isola Farnese, S. Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, S. Maria del Carmine (Parrocchietta) saranno invece aperti dalle 8 alle 13. Nelle giornate del 15, 16 e 17 agosto non saranno in servizio l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e il Call Center dei Cimiteri Capitolini. Per tutte le informazioni e’ possibile consultare il sito www.amaroma.it. Per interventi e segnalazioni urgenti, la Centrale Operativa Ama risponde 24 ore su 24 ai numeri 065169339/3340/3341.

È SUCCESSO OGGI...