Maturità, al via la seconda prova

0
81
 

Quasi 500mila studenti italiani sono già in classe per affrontare la seconda prova scritta dell'esame di maturità, diversa per ogni tipologia di istituto superiore frequentato.

Il ministero dell'Istruzione ha già diffuso la password per accedere al plico telematico delle tracce, poi stampate e diffuse ai 491.491 candidati, cioè il 95,1% degli ammessi a sostenere l'esame di Stato 2013. Prestabilita la matematica per lo scientifico: problemi con funzioni e un questionario che va dalla matematica alla geometria; i ragazzi del liceo classico si dovranno cimentare con la versione di latino: un testo di Quintiliano. Per il liceo linguistico la seconda prova è sulle lingue straniere, mentre per il pedagogico la prova sarà, appunto, su pedagogia. I ragazzi dell'artistico dovranno confrontarsi con disegno geometrico, prospettiva e architettura.

Varia, a seconda dell'indirizzo, la seconda prova per gli istituti tecnici: Economia aziendale per i ragionieri; Tecnologia delle costruzioni per i geometri; Lingua straniera per l'Istituto tecnico per il turismo; Alimenti e alimentazione per l'Alberghiero; Psicologia generale e applicata per l'Istituto professionale per i servizi sociali; Macchine a fluido per il Tecnico industriale. (asca)

È SUCCESSO OGGI...