Meteo, estate in pausa e temperature in calo

0
89
 

La calura estiva è in pausa e nelle prossime ore torneranno piogge, temporali e persino la neve sulle Alpi. Le previsioni sono di 3bmeteo.com secondo cui l'alta pressione, troppo defilata ad Ovest, da giovedì permetterà a una perturbazione di portarsi dall'Europa centrale verso i nostri settori, coinvolgendo dal pomeriggio-sera quasi tutto il Nord ed entro la notte parte del Centro.

I rovesci e i temporali potranno essere anche intensi, specie sulla Val Padana centro-orientale; l'aria fredda inoltre consentirà alla neve di cadere sulle Alpi di confine fin verso i 1500-1700 metri.

Venerdì il peggioramento si estenderà anche ai settori centro-meridionali della Penisola, con piogge frequenti in Appennino e rovesci temporaleschi sparsi un po’ ovunque; si salveranno solo l'estremo Sud peninsulare e le Isole Maggiori, ad eccezione di qualche piovasco notturno sulla Sicilia tirrenica. Migliora già, invece, al Nord Ovest.

Le temperature subiranno un ulteriore calo nei valori massimi, portandosi al di sotto dei 23/25°C venerdì al Centro-Nord, di poco superiori al Sud, dove il calo termico sarà più apprezzabile nella giornata di sabato: clima dunque più primaverile che estivo, anche in seguito a una sostenuta ventilazione nordoccidentale.

È SUCCESSO OGGI...