Rai Uno, Un passo dal cielo 4: Daniele Liotti nuovo protagonista

Torna da martedì 17 gennaio la fortunata fiction. Terence Hill ha lasciato il testimone a un nuovo collega. Ecco tutto il cast di questa stagione

0
4547

Torna e con grandi novità la serie tv Un passo dal cielo 4, la fiction Rai prodotta in collaborazione con Lux Vide e in onda su Rai Uno a partire da martedì 17 gennaio (seconda puntata giovedì 19). La prima e importante novità è il cambio della guardia del protagonista: Terence Hill lascia il posto a Daniele Liotti, ma non si tratta di una sostituzione ma di un personaggio che esce e di uno nuovo che entra, portando con sè una nuova storia.

Alla presentazione alla Casa del Cinema la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha subito sorriso agli ascolti di questo avvio del nuovo anno: «Il 2017 si è aperto in modo positivo, con una media di 24 punti di share e 6 milioni di spettatori, che arrivano dopo un anno fantastico. Tutto questo apre ad una nuova stagione di grandi auspici».

E continuando ha aggiunto: «Poniamo sempre grande attenzione al lavoro, alla qualità, all’innovazione e anche ai sequel. Tra questi ci sono “Che Dio ci aiuti” e “Un passo dal cielo”. Ritroviamo dei personaggi, ma la novità ci deve essere, si deve vedere qualcosa di nuovo. È stata quindi creata una quarta serie con una matrice comune a quelle precedenti, ma con personaggi nuovi a partire dal protagonista. Daniele Liotti ha forza granitica e umanità come Terence Hill, si porta dietro una ferita e qui si svilupperà la sua storia. E poi c’è la presenza di Fedez che rappresenta l’innovazione e la contaminazione, che dà vita a storie nuove, lui è un giovane che viene dal mondo della musica. La fiction si arricchisce di mistero, thriller, ma anche la commedia si rinnova».

Tinni Andreatta ha avuto parole di elogio per il regista Jan Maria Michelini: «Ha fatto un lavoro di grande qualità, lo avevo già apprezzato a “I Medici”. Il suo lavoro permette al prodotto di decollare. Perchè Terence Hill non fa più la fiction? Il suo personaggio aveva terminato il suo ciclo, e poi fa anche un’altra serie che si intreccia con questa nel momento di girare. È stata una decisione unanime. Lui resta il padre di questa fiction, ma ha lasciato ora che il figlio cresca da solo, ma ha incontrato e consigliato Daniele Liotti».

Il regista ha parlato di «grande responsabilità» nel cambiare personaggi, attori e di raccontare nuove storie. «Avevo molta pressione addosso, ma devo ringraziare davvero tutto il gruppo di lavoro, troupe e cast di attori».

E di “Un passo dal cielo 4” hanno parlato anche Matilde e Luca Bernabei della Lux Vide. «La fiction si rinnova ma mantiene intatti i suoi valori – ha spiegato Matilde Bernabei -. Viene già venduta in tantissimi paesi come Spagna e Canada, ma speriamo con questa nuova stagione di allargare il mercato e la diffusione. Il nuovo linguaggio si presta a un prodotto internazionale».

Niente numeri ma molta poesia nelle parole di Luca Bernabei: «La montagna è forte e ti obbliga a rispettare i suoi tempi, a guardare in alto, e lì vogliamo portare lo sguardo dello spettatore. Daniele Liotti con il suo personaggio va in cerca della sua verità, è un eroe forte e sereno, roccioso e sensibile. Gli altri personaggi portano forse un po’ più di leggerezza. Questa serie tv è figlia dei tempi e delle tematiche del momento. E vuole essere sospesa tra terra e cielo».

IL CAST – Arriva da martedì su Rai Uno la quarta stagione di “Un passo dal cielo”. Nel cast ci sono Daniele Liotti (Francesco Neri), Enrico Ianniello (Vincenzo Nappi), Rocio Munoz Morales (Eva Fernandez), Francesco Salvi (Roccia), Gianmarco Pozzoli (Huber Fabbricetti), Tommaso Ramenghi (Tommaso Belli), Caterina Shulha (Natasha Voklova), Pilar Fogliati (Emma Giorgi), Alice Torriani (Cristina Fabbricetti), Francesca Piroi (Zoe Sartori), Daniela Virgilio (Livia Sonzogni), Cristina Marino (Anna Hofer), Matteo Martani (Albert Kroess), Pierangelo Menci (Martino) e con la partecipazione straordinaria di Fedez.

LASCIA UN COMMENTO