Rai Tre, Kilimangiaro: viaggio nel clima che cambia l’Italia

“Il Borgo dei Borghi” visita Canale di Tenno in Trentino e il “cacciatore” Fabio Toncelli esplora la “Piramide etrusca” di Bomarzo nel Lazio

0
798
Camila Raznovich conduce Kilimangiaro
Camila Raznovich conduce Kilimangiaro

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro domenica 5 marzo (ore 15 su Rai Tre) che per il “Grande Viaggio” ha scelto come tema i re e le regine. Scopriremo le ventotto monarchie che regnano oggi nel mondo e le loro particolarità da quelle europee al Giappone, l’unico paese al mondo dove il sovrano Akihito ha diritto al titolo di imperatore.

Ospite di Camila Raznovich il corrispondente Rai da Londra Stefano Tura. Con lui conosceremo i segreti della monarchia inglese. Visiteremo anche San Pietroburgo, città di zar e zarine; Dubai e le monarchie assolute della Penisola Arabica; il Rajasthan, l’India dei Maharaja; Tromso, una città della Norvegia, regno della regina delle nevi ma anche del re Harald e della regina Sonia.

Nello studio di Saxa Rubra ci sarà il geologo Mario Tozzi con un esperimento che spiega la deriva dei continenti; la giornalista scientifica del Cern di Ginevra, Paola Catapano, con le scoperte dell’organizzazione europea per la ricerca nucleare che oggi hanno un impatto sulla vita quotidiana; l’aviatore Roberto Bisa, leggenda del “volo a vista” con il record di chilometri compiuti con un ultraleggero; il fotoreporter Alessandro Gandolfi con il “Climatic grand tour”, un viaggio per immagini nel clima che cambia l’Italia.

Spazio all’attualità con “Diario Del Mondo” e la giornalista di RaiNews 24 Lucia Goracci. Tornano Anna e Simone, i couchsurfer in Australia, mentre il “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli va alla scoperta della “Piramide etrusca” di Bomarzo nel Lazio. Il linguista Giuseppe Antonelli ci proporrà come di consueto uno dei suoi affascinanti viaggi letterari: domenica sarà la volta di Re Artù, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno dal “desk dei viaggiatori” del Kilimangiaro i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszcynski. Con Gloria Aura e Sergio scopriremo alcune curiosità sulle monarchie nel mondo. Come ogni domenica appuntamento con “Il Borgo dei Borghi”: con Virginie Vassart conosceremo la storia e le tradizioni di Canale di Tenno in Trentino Alto Adige.

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa domenica il Brunei, il Paese con il reddito pro capite più alto al mondo; Puebla in Messico; la Malesia con le sue foreste tropicali; Barcellona e i suoi nuovi quartieri; le Isole Marchesi, un paradiso in terra; il Texas, lo Stato americano famoso per i suoi ranch e i panorami immensi.

 

LASCIA UN COMMENTO