Ballando con le stelle, la coppia Oney Tapia e Veera Kinnunen

Oltre la disabilità

0
1661

Oltre la disabilità. La coppia formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen sta lasciando tutti a bocca aperta. Lui atleta paralimpico di colore, lei bionda dalla pelle bianchissima, maestra di ballo da anni nel programma Ballando con le stelle. Oney Tapia è non vedente, così per imparare i passi studia le mosse della sua insegnante con le mani. Segue le sue caviglie, le sue spalle, i suoi fianchi e poi si mette in pista e con la musica prova anche lui a ripetere. Una difficoltà enorme, ma vederli ballare è davvero bello. Bravi, simpatici e sorprendenti!!!

ONEY TAPIA – Oney Tapia, nato a L’Avana il 27 febbraio 1976, è un atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per la categoria non vedenti. Giocatore di baseball si trasferisce in Italia nel 2002 per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; successivamente, inizia a giocare anche a rugby lavorando contemporaneamente come giardiniere.

Nel 2011, nel potare un albero a 25 metri di altezza, viene colpito da un grosso ramo alla testa e perde la vista. Da quel momento Oney non si lascia prendere dallo sconforto e si avvicina al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso.

Ad ottobre del 2013, al suo debutto in pedana in una gara ufficiale, lancia il disco a 30,99 metri e diventa subito primatista nazionale di specialità nella categoria F11. In due anni si migliora di oltre 10 metri arrivando a 40,26, misura che nel 2015 lo piazza al vertice del ranking mondiale.
Entrato in Nazionale ottiene un tredicesimo posto nel peso ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015. Nel 2016 agli Europei di atletica paralimpica di Grosseto vince la medaglia d’oro nel disco con il nuovo record italiano di 42,56, mentre nel peso si piazza in quinta posizione.

È con la conquista dell’argento nel disco alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro che arriva la sua definitiva consacrazione a livello mondiale. Il suo motto è: “..Ricorda che un sorriso è il gesto più prezioso…trasmettere amore, allegria e passione è il miglior modo per farsi ricordare…! O.T.”

VEERA KINNUNEN – Veera è nata a Gavle (Svezia) il 6 marzo 1986, da genitori Finlandesi. Sul sito della trasmissione si legge il suo lungo curriculum: studia e vive a Gavle fino all’età di 19 anni. Appena terminati gli studi si trasferisce in Australia per far parte del Cast di “Burn the Floor”, famosissimo show a livello internazionale di danze Standard e Latino Americane. Con “Burn the Floor” è stata in tournee per due anni tra Asia, America, Europa e Australia.

È la ballerina svedese che ha ottenuto più vittorie: 10 titoli nazionali in diverse classi di età nella massima serie svedese. Inizia a ballare all’età di 7 anni e studia varie discipline tra cui: danza classica, jazz, moderno, contemporaneo, standard, salsa, bachata, merengue, hip hop, disco, samba brazilian style, bugg, boogie woogie, lindy hop, latino americani. In coppia con Anders Jacobsson vince 5 titoli nazionali svedesi nelle categorie Junior e Youth nella massima serie nazionale.

Sempre con Anders si classifica al 10° posto al Campionato del mondo youth 2003 raggiungendo la finale e il 4 posto agli International Championships di Londra nel 2004 nella categoria Under 21. A livello internazionale ottiene altri importanti risultati: finalista in tutte le maggiori competizioni Mondiali Blackpool-Uk-International nella categoria Professionisti Latini RS. Il 24 Maggio 2008 ai Blackpool Veera incontra Stefano Oradei con il quale stabilisce immediatamente un rapporto di grande complicità e passione, fino a formare una coppia professionale e di vita molto solida.

Insieme decidono di rappresentare la Svezia a livello internazionale, infatti dopo soli 3 mesi dal primo incontro Stefano e Veera diventano Campioni Svedesi 2008. Resteranno Campioni Svedesi imbattuti per 5 anni consecutivi. In contemporanea ottengono grandi risultati in tutto il mondo: Europa, Asia, America, Australia. Viene invitata più volte al programma TV Svedese Let’s Dance, per esibirsi in qualità di campionessa nazionale e nel 2014 partecipa nel cast della trasmissione. Inoltre Veera e Stefano sono stati scelti come coppia protagonista per lo spot del programma.

Da Settembre 2013 sono nel cast di Ballando con le Stelle su Rai Uno. Veera ha ballato insieme ad AmaurysPerez durante “Ballando con le stelle” 9° edizione, classificandosi al secondo posto. Nella decima edizione ha ballato con Joe Maska, mentre lo scorso anno si è aggiudicata il terzo posto in coppia con Luca Sguazzini. Torna quest’anno per la dodicesima edizione di Ballando con le stelle con tutta la sua vitalità per conquistare ancora una volta il pubblico di Rai Uno.

 

LASCIA UN COMMENTO