Rai Tre, Kilimangiaro: giro d’Italia in carrozzina, sfida alla disabilità

Da domenica 12 marzo al via le votazioni per il Borgo più bello d’Italia

0
674

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro domenica 12 marzo alle ore 15 su Rai Tre, che per il “Grande Viaggio” ha scelto come tema “rinascere”. Ospiti di Camila Raznovich Danilo Ragona e Luca Paiardi, due torinesi che non si sono arresi alla disabilità dopo un grave incidente, hanno girato l’Italia in carrozzina dal nord al sud e ora sognano l’Europa. Scopriremo il Myanmar, che dopo decenni di chiusura ha saputo aprirsi al cambiamento.

Nello studio di Saxa Rubra ci saranno anche l’alpinista Hervé Barmasse di ritorno da una spedizione in Asia; Luca Vullo, studioso del body language e della gestualità degli italiani; il fisico del Cern di Ginevra Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta del “bosone di Higgs” nel 2011 e autore del libro “Cercare mondi”, un viaggio appassionante dalle particelle più misteriose alle galassie remote dell’universo. Tornano i “Viaggi al rallentatore” con la prima tappa dell’avventura di Gabriele Saluci in Nepal, mentre Mia, la viaggiatrice solitaria, visita Bordeaux.

Il linguista Giuseppe Antonelli domenica ci proporrà la “rinascita” di alcune regole della grammatica italiana che non si usano più, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno dal “desk dei viaggiatori” del Kilimangiaro i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszczynski.

Come ogni domenica appuntamento con “Il Borgo dei Borghi”, con Virginie Vassart conosceremo l’ultimo borgo di questa edizione: Castiglione di Sicilia. Da domenica 12 marzo, infatti, partono le votazioni per eleggere il borgo più bello proposto quest’anno. Sarà possibile votare su www.kilimangiaro.rai.it fino a domenica 2 aprile.

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa domenica l’Ecuador, la Giordania, Valencia e le Isole Kornati.

 

LASCIA UN COMMENTO