Meteo, torna il maltempo: settimana con pioggia a più riprese

0
639
Meteo Maltempo

Meteo – Torna il maltempo nei prossimi giorni. PIOGGE IN ARRIVO AL NORD E TOSCANA – Da Ovest si avvicina una vasta area depressionaria che nel corso della settimana si isolerà in un vortice ciclonico centrato sulla Penisola iberica. In questo frangente il Nord Italia risentirà degli effetti dell’aria più umida legata alla depressione con occasione per piogge a più riprese a partire da martedì sera, anche abbondanti in settimana tra Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, ma in un contesto climatico ancora piuttosto mite.

MERCOLEDÌ – Molte nubi sulle regioni settentrionali con piogge e qualche rovescio specie su Alpi, alto Piemonte e alta Lombardia; qualche fenomeno anche su Liguria e Toscana, in prevalenza asciutto sulle altre regioni seppur con nubi irregolari in transito alternate a schiarite.

GIOVEDÌ – fenomeni in intensificazione al Nord Ovest, anche a carattere di rovescio o temporale in Liguria e Versilia, accumuli più abbondanti sulle aree pedemontane, biellese, Verbano e bassa Val d’Aosta con nevicate intorno ai 1500 metri; precipitazioni più irregolari al Nord Est; molte nubi anche in Sardegna e tra Toscana, Lazio e Umbria ma con scarsi fenomeni; prevalenza di sole al Sud e sulle regioni del medio adriatico.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Venerdì ancora piogge al Nord Ovest, anche diffuse e moderate tra Piemonte e Val d’Aosta, nubi irregolari ma in prevalenza asciutto al Nord Est e Sardegna; più soleggiato sul resto della Penisola. Ancora molta incertezza nel weekend, quando non si esclude un nuovo peggioramento…per tutti i dettagli e le conferme dell’evoluzione prevista seguite i prossimi aggiornamenti.

in collaborazione con 3bmeteo

LASCIA UN COMMENTO