Meteo, stop all’estate: maltempo e calo termico in arrivo

Instabile sino a metà settimana poi migliora

0
480
meteo situazione-luned-marted-3bmeteo-78396

METEO: BREAK ALL’ESTATE

Dopo giorni di sole e caldo su tutta la nostra Penisola, si apre una fase di tempo più instabile e fresco che coinvolgerà buona parte dello Stivale almeno sino a martedì. L’anticiclone degli ultimi giorni si indebolirà temporaneamente lasciando così spazio a una saccatura atlantica. Quest’ultima si approfondirà sul comparto occidentale dell’Europa andando a coinvolgere dapprima il nord Italia e poi marginalmente le regioni centro meridionale.

TEMPORALI SINO A MARTEDÌ AL NORD

Una serie di impulsi instabili transiteranno sulle nostre regioni settentrionali portando rovesci e temporali, localmente anche di moderata o forte intensità soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi e localmente sulle alte pianure. Situazione destinata a migliorare da mercoledì.

QUALCHE FENOMENO ANCHE AL CENTRO TRA LUNEDÌ E MARTEDÌ

Interessate solo marginalmente le regioni centrali con nubi irregolari in transito, a tratti più compatte tra Sardegna e Tirreniche settentrionali. Attese precipitazioni sopratutto lunedì sulla Sardegna e medio-alta Toscana, isolate altrove. Migliora da mercoledì.

ANCORA PIÙ AI MARGINI IL SUD

Anche al Sud transiterà lunedì un po’ di nuvolosità che sarà tuttavia alta e sfilacciata mentre qualche locale fenomeno potrebbe formarsi sulla dorsale o raggiungere in nottata la Sicilia. Variabile martedì con possibilità di locali fenomeni, specie sulle Tirreniche; generale rasserenamento da giovedì.

TEMPERATURE IN CALO

Il passaggio instabile sarà accompagnato da un calo termico che partire dal Nord per coinvolgere tutto lo Stivale.

(in collaborazione con 3B Meteo)

LASCIA UN COMMENTO