Jimmy’s Hall, una storia d’amore e libertà di Ken Loach al cinema. Trailer

Il nuovo film del maestro del cinema britannico in sala dal 18 dicembre

0
415

Il pluripremiato maestro del cinema britannico Ken Loach, tra autori europei più politicamente impegnati, porta nelle sale dal 18 dicembre il suo ultimo attesissimo film “Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà”. Una storia che, come di consueto nei suoi film, ne ha per tutti e non le manda certo a dire.

CHIESA E STATO AGENTI DI OPPRESSIONE – Schietto come sempre, Ken Loach, ci svela il perché di questo film: “È una storia che offre moltissimi spunti. Tanto per cominciare, contraddice l’idea di una sinistra cupa e deprimente, nemica del divertimento e della gioia di vivere. Poi, dimostra come la religione organizzata tenda a coalizzarsi col potere economico: lo ha fatto nel caso di Jimmy Gralton e continua a farlo. Chiesa e Stato diventano agenti di oppressione. Quelli che sembravano progressisti hanno fatto un passo indietro: la gente pensava che Éamon de Valera, il presidente della repubblica irlandese, avrebbe incoraggiato la libertà di espressione e la tolleranza, mentre la prima cosa che fece fu di guadagnarsi l’appoggio della Chiesa. I princìpi erano sacrificabili sull’altare della realpolitik”.

LA TRAMA – Nel 1921, il peccato di Jimmy Gralton è stato quello di avere costruito una sala da ballo a un incrocio di campagna, in un’Irlanda sull’orlo della Guerra civile. La Pearse-Connolly Hall è un locale dove i giovani possono andare per imparare, discutere, sognare. Ma soprattutto per ballare e divertirsi. Giorno dopo giorno, il locale diventa sempre più affollato e popolare, finché la sua fama di ritrovo di socialisti e liberi pensatori arriva alle orecchie della Chiesa e dei politici, che alla fine costringono Jimmy a fuggire in America e la sala da ballo a chiudere. Dieci anni dopo, nel pieno della Grande Depressione, Jimmy torna nella Contea di Leitrim per prendersi cura di sua madre, deciso a condurre una vita tranquilla. La sala da ballo è sempre lì ma abbandonata, e nonostante le pressioni dei giovani del posto resta chiusa. Ma col passare del tempo, Jimmy tocca con mano la povertà e l’oppressione culturale che affliggono la sua comunità, e il leader e l’attivista che sono in lui prendono il sopravvento. Così, decide di riaprire la sala, costi quello che costi…

 

IL TRAILER

 

LA LOCANDINA

Jimmy-s-Hall-Una-storia-d-amore-e-libertà-film-poster-locandina-manifesta

 

Titolo: Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà
Regia: Ken Loach
Attori: Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton,
Uscita nelle sale:
Genere:
Durata: min.
Nazione: Usa
Anno: 2014
Distribuzione:

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...

Maxi sequestro di droga: 322 kg di marijuana. Quattro giovani arrestati alle porte di...

Quattro persone arrestate e 322 Kg di marijuana sequestrati sono il bilancio di un'operazione dei carabinieri della Compagnia di Frascati a conclusione di una breve attività d'indagine, avviata qualche giorno fa. In manette sono...