Rai Tre, Kilimangiaro: alla scoperta delle favole con Susanna Tamaro

I tuffi “folli” nel mondo con la campionessa Tania Cagnotto. Sperimento la vita su Marte, viaggio nel pianeta rosso con l’astronauta Ilaria Cinelli

0
1280

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro domenica 26 febbraio che per il “Grande Viaggio” della settimana ha scelto come tema i luoghi delle favole. Viaggeremo dai luoghi incantati dell’Inghilterra di Harry Potter fino all’antico Borgo di Collodi e il parco di Pinocchio, passando per i fiordi norvegesi della regina delle Nevi. Ospite di Camila Raznovich la scrittrice Susanna Tamaro. Visiteremo anche la Danimarca sulle orme di Hans Christian Andersen e dei suoi personaggi, il Giappone delle favole e la Nuova Zelanda del Signore degli Anelli.

Nello studio di Saxa Rubra ci sarà il geologo Mario Tozzi con un esperimento sulla densità dell’acqua che aiuterà a comprendere il rapporto tra fiumi e mari e i rischi che corrono i delta dei fiumi a causa dell’intervento umano; la tuffatrice e campionessa olimpica Tania Cagnotto che ripercorrerà la sua carriera e commenterà in studio i tuffi più folli nel mondo; Ilaria Cinelli, ingegnere a capo di una missione internazionale che ha simulato le condizioni di vita su Marte nel deserto dello Utah; Greta Menardo, giovane promessa del kitesurf azzurro. Torna Mia, la viaggiatrice solitaria, questa settimana alla scoperta di Malaga, e tornano “I Viaggi al rallentatore” di Gabriele Saluci per l’ultima tappa del suo viaggio in Mongolia.

Per l’attualità il “Diario Del Mondo” della settimana ha come ospite il giornalista Rai Luca Salerno. Il linguista Giuseppe Antonelli ci proporrà come di consueto uno dei suoi affascinanti viaggi letterari: domenica sarà la volta di Alice nel paese delle meraviglie, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno dal “desk dei viaggiatori” del Kilimangiaro i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszcynski.

Come ogni domenica, appuntamento con “Il Borgo dei Borghi” e Virginie Vassart per conoscere la storia e le tradizioni di Fiumefreddo Bruzio in Calabria.

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa domenica la Colombia, da Bogotà al mare tra i luoghi che hanno ispirato lo scrittore Gabriel García Márquez; Papua, tra mari meravigliosi e popoli nativi che vivono ancora seguendo abitudini ancestrali; Mosca con i suoi segreti; il Parco nazionale della Chapada Diamantina in Brasile; la Penisola Calcidica nella Grecia più selvaggia e la Transilvania del conte Dracula.

LASCIA UN COMMENTO