Kilimangiaro, un oceano di plastica: l’allarme della biologa Mariasole Bianco

Alla scoperta dell'area archeologica di Pietrabbondante in Molise e delle anime musicali della bella Napoli

0
748

Nuovo appuntamento con Kilimangiaro domenica 19 marzo alle ore 15 su Rai Tre che per il “Grande Viaggio” ha scelto come tema i viaggi da romanzo. Scopriremo i luoghi resi famosi dai romanzi di Ernest Hemingway ma anche la Russia di Lev Tolstoj, Fëdor Dostoevskij e la Sicilia di Andrea Camilleri. Ospite di Camila Raznovich la scrittrice Chiara Gamberale che parla dei personaggi femminili nei luoghi dei romanzi e presenta il suo ultimo romanzo “Qualcosa”. Visiteremo la Los Angeles dei libri noir e la Slovenia.

Nello studio di Saxa Rubra ci saranno tra gli altri il matematico Piergiorgio Odifreddi per scoprire la matematica che si nasconde nelle grandi opere d’arte e la biologa marina Mariasole Bianco per parlare dell’inquinamento delle acque a causa della plastica. Tornano Anna e Simone, i couchsurfer in Australia, il “cacciatore di paesaggi” Fabio Toncelli va alla scoperta dell’area archeologica di Pietrabbondante in Molise mentre Mia, la viaggiatrice solitaria, questa volta sarà in Italia per esplorare Napoli e le sue anime musicali dalla tradizione classica ai cantanti neomelodici.

Spazio come di consueto all’attualità con “Diario del mondo” e la giornalista di RaiNews24 Iman Sabbah. Il linguista Giuseppe Antonelli ci proporrà come di consueto uno dei suoi affascinanti viaggi letterari, mentre a suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire saranno dal “desk dei viaggiatori” del Kilimangiaro i due documentaristi Gloria Aura Bortolini e Sergio Leszczynski. Con Gloria Aura e Sergio scopriremo i luoghi nel cinema.

Proseguono le votazioni per eleggere “Il Borgo dei Borghi”. È possibile votare fino a domenica 2 aprile sul sito web del Kilimangiaro. Questa domenica con il geologo Mario Tozzi, uno dei componenti della giuria di qualità che eleggerà il borgo più bello del 2017 insieme con il voto on line, andremo a riscoprire alcuni borghi proposti in questa edizione.

Avventura, paradisi, natura, storie, city life e cartoline sono al centro dei documentari realizzati dai filmaker del Kilimangiaro. Tra i viaggi di questa domenica Toronto e le cascate del Niagara, le montagne del Vietnam, le isole del Madagascar, le Everglades, in Florida, Riga, la capitale della Lettonia, e la Thailandia.

LASCIA UN COMMENTO