Su Real Time tutto pronto per Diversity Media Awards 2017

0
283

L’informazione, lo spettacolo e lo sport si uniscono per “fare la differenza senza fare differenze”. Mercoledì 7 giugno alle 21:10 su Real Time (canale 31) andranno in onda i DIVERSITY MEDIA AWARDS 2017, il primo riconoscimento europeo che premia i personaggi e i migliori contenuti media che nel 2016 hanno contribuito a una rappresentazione valorizzante delle persone e delle tematiche LGBTI.
Real Time è parte del gruppo Discovery Italia, che per il secondo anno consecutivo è media partner della manifestazione a conferma dell’impegno del gruppo a favore di uno dei valori che fa parte del suo Dna e rappresenta un pilastro della programmazione, in particolare di Real Time: la diversità.
La serata di premiazione, condotta da Fabio Canino e Carolina di Domenico, vedrà tra gli ospiti Lino Banfi, Ermal Meta, Paola Turci, Javier Zanetti, Malika Ayane, Roberto Vecchioni, Gino Strada, Ilaria Dallatana, Ilenia Lazzarin, Paolo Sassanelli, Debora Villa, Ivan Cotroneo, Syria, Pierpaolo Peroni, Luca Bottura, La Pina, Oscar Farinetti, Michelangelo Tommaso, Daniele Gattano, Antonio Ornano, Drusilla Foer, Carla Gozzi, Giacomo Mazzariol, Julian Hargreaves, oltre a numerosi contributi video, fra cui quello di Roberto Saviano.

A decretare i vincitori delle 8 categorie in gara (CINEMA – Miglior Film, TV – Miglior Serie Italiana, TV – Miglior Serie Straniera, TV – Miglior Programma, Miglior Pubblicità, RADIO – Miglior Programma, Influencer Dell’anno, Personaggio Dell’anno) il pubblico che ha votato sul sito www.diversitylab.it.
Un riconoscimento speciale, il Premio Media Young, è stato invece assegnato dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole medie e superiori. Tre, infine, i premi assegnati da Diversity ai protagonisti dell’informazione: Miglior TG, Miglior Articolo di Informazione e Miglior Articolo di Costume.

L’evento, ideato dall’associazione no-profit Diversity presieduta da Francesca Vecchioni, è stato realizzato da YAM112003, che ha curato la produzione dello speciale televisivo per Discovery Italia. La direzione artistica è affidata a Fabio Canino, Gino & Michele e Nico Colonna.

Le nomination dei Diversity Media Awards sono il frutto del Diversity Media Report 2016, l’analisi qualitativa effettuata su oltre 226 prodotti media da un gruppo di ricercatori coordinati da una commissione di 12 docenti provenienti da 9 tra i principali atenei italiani, e diviso in due sezioni: entertainment e informazione. Nella prima sono presi in analisi i prodotti cinematografici, televisivi, radiofonici e adv, mentre la seconda misura l’accuratezza dell’informazione TV e stampa.
In un Paese, l’Italia, in cui le notizie LGBTI nel 2016 sono più che triplicate rispetto all’anno precedente, i Diversity Media Awards assumono una doppia valenza: da una parte promuovono la mappatura delle ‘buone pratiche’, degli esempi di una rispettosa rappresentazione di temi e persone LGBTI nei media; dall’altra vogliono contribuire a indicare linee guida, a generare un cambiamento, a indicare in che modo sia possibile fare la differenza.

La seconda edizione dei Diversity Media Awards ha raccolto un convinto sostegno da un gran numero di istituzioni, aziende e partner: il patrocinio della Commissione europea, dell’Ambasciata del Canada e del Comune di Milano; le partnership con American Express, Eataly, Google, Discovery Italia, Lierac, Diesel, Piaceri d’Italia, eBay, Condé Nast Live, Assocom, FICO Eataly World Alice Ristorante, Edge, Dexter, Smemoranda, Focus Management, Mongini Comunicazione con l’ufficio stampa e la collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con GLAAD, celebre associazione no-profit in prima fila dal 1985 negli USA per i diritti LGBTI.

LASCIA UN COMMENTO