Pericolo per allergene non dichiarato: richiamato prodotto alimentare

Ritirate da Migros le palline di “Marzapane con uva sultanina al rum e cioccolato”

0
1461
raccolta alimentare

Un pericolo per gli allergici. In occasione di un controllo interno a campione effettuato sulle palline al rum «Marzapane con uva sultanina al rum e cioccolato», è stata riscontrata la presenza di proteine del latte, nonostante che per questo prodotto non siano ammessi componenti del latte. Siccome il consumo di queste palline al rum comporta un rischio per la salute nei soggetti allergici alle proteine del latte e/o intolleranti al lattosio, Migros, una delle aziende più grandi della Svizzera e la maggiore catena di grande distribuzione del Paese, richiama il prodotto. Si tratta dell’art. 1015.645 indipendentemente dalla data minima di conservabilità.

LA SEGNALAZIONE DELLO SPORTELLO DEI DIRITTI

Il motivo del ritiro, segnala Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione ormai punto di riferimento per la sicurezza alimentare in Italia,è la contaminazione accidentale da proteine del latte a monte della filiera. Il prodotto potrebbe infatti scatenare allergie nei consumatori che soffrono di ipersensibilità alle proteine del latte e/o da intolleranza al lattosio, per la presenza accidentale di tracce indesiderate di questo componente nel prodotto messo in vendita ma non riportato nella lista degli ingredienti.

I SINTOMI

I sintomi che potrebbero essere scatenati in caso di allergia includono prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza. Nel caso in cui compaiano sintomi di questo tipo è importante cercare subito l’aiuto di un medico. In particolare, lo shock anafilattico è una situazione di emergenza che richiede il ricovero ospedaliero e in cui temporeggiare può risultare fatale. Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o coloro i quali presentano un’intolleranza alle proteine del latte e/o da intolleranza al lattosio. Per tutte le altre persone, non sussiste alcun pericolo. Le palline al rum si trovavano in vendita nelle Cooperative Migros Basilea, Aare, Zurigo, Neuchâtel/Friburgo, Vallese e Ticino. Gli articoli possono essere restituiti in qualsiasi filiale Migros, ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto

LASCIA UN COMMENTO