A Roma pap test gratis: ecco quando (e dove)

L'iniziativa promossa da Artemisia Onlus in occasione della festa della donna

0
2055

Pap test gratuiti per tutte le donne di età compresa tra i 45 e i 60 anni presso gli undici poliambulatori specialistici della rete ArtemisiaLab il prossimo 8 marzo dalle 9 alle 18. Un’iniziativa promossa da Artemisia Onlus con il patrocinio e il supporto di alcuni Municipi di Roma Capitale.

“La giornata gratuita di prevenzione che compie 20 anni – spiega la onlus in una nota –, è stata ideata dal presidente arch. Maria Stella Giorlandino con l’ausilio di primari esponenti del panorama medico scientifico e si colloca nell’ambito del più ampio progetto denominato ‘ambulatorio rosa’, un innovativo percorso assistenziale della rete ArtemisiaLab mirato specificatamente a individuare, prevenire e sconfiggere le patologie che affliggono l’universo femminile. Il mondo della donna e la sua tutela possiedono da sempre un forte legame con la rete di centri ArtemisiaLab, che finanzia e sostiene la Onlus, in virtù del suo ruolo di azienda sanitaria romana leader nei settori della ginecologia e della medicina materno fetale”.

“Proprio la sfida della diffusione della cultura della prevenzione – si legge nella nota – è uno degli obiettivi che animano da oltre 30 anni la missione di Artemisia Onlus che si pone come risorsa per lo sviluppo di innovativi progetti sanitari a servizio delle fasce sociali più disagiate del territorio di Roma Capitale. In nome di questo impegno Artemisia Onlus, ente riconosciuto dalla Regione, Lazio, con la supervisione medica del prof. Renato Lauro, dedicherà un monitoraggio medico e sociale, basato su una capillare campagna promozionale volta a fornire una mirata consulenza e assistenza con screening gratuiti dello stato di salute. L’8 marzo i centri della Rete Artemisialab, capillarmente distribuiti sul territorio e aperti dalle 9 alle 18, effettueranno pap test gratuiti e offriranno utili consigli e indicazioni per l’eventuale futuro supporto diagnostico e clinico alle donne in età adulta. La giornata per le donne si colloca all’interno di un fitto calendario di azioni pianificato nel 2017 da Artemisia Onlus sui temi della prevenzione medica, che vede dalle giornate volte al supporto psicologico dell’infanzia e della famiglia alla cura delle patologie della terza età. Il 19 marzo verrà invece dedicato al Papà con visite cardiologiche mirate e infine a maggio la giornata di prevenzione, sempre a femminile, in occasione della Festa della Mamma”.