Tagli la bistecca con questi? Attenzione: il ministero li ha ritirati per il cromo

Rilevato un rischio per la salute umana

0
1804

Tutti gli utensili da cucina, in particolari condizioni, possono cedere sostanze indesiderate ai prodotti alimentari con cui entrano in contatto. Le sostanze cedute possono alterare la qualità del cibo, il suo gusto, la sua sicurezza e addirittura rappresentare un rischio per la salute umana. È il caso di un particolare lotto di coltelli che supera il valore limite per la migrazione di cromo.

A dare l’allarme è stato il ministero della Salute che ha diffuso l’avviso del richiamo del lotto in questione. Si tratta di coltelli da bistecca con lama dentata venduti in confezione da sei pezzi della marca Ilsa, prodotti in Cina dall’azienda Yangjlang Ditlantai Industrial & Trading Co. Ltd. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero 160127 e con il numero di articolo 2250B.

Il ministero invita tutti i consumatori in possesso dei coltelli pericolosi a restituirli al punto vendita presso cui sono stati acquistato. I rivenditori sono invece obbligati a sospendere la vendita dei coltelli richiamati e a tenerli a disposizione dell’Ilsa per il ritiro.