L’allarme della polizia: attenzione ai messaggi con virus prosciuga soldi

Ecco come funziona la truffa segnalata dalle forze dell'ordine

0
1551

Se ricevete questo messaggio “Complimenti hai vinto un iPhone” o “Congratulazioni, hai vinto un iPhone”, non cliccate sul link esterno. È un virus. Nuova segnalazione dalla sempre attiva pagina Facebook della polizia di Stato Una Vita da Social. Il rischio, aprendo quel link, è di danneggiare il telefono e di perdere tutti i dati. Si tratta di uno dei tanti trucchetti prosciuga soldi.

Qualcuno vi invia un messaggio cercando di farvi cliccare su un link interessante come la vincita di un premio. In altri casi venite messi in allerta che un vostro account è stato violato. Per rimediare dovrete accedere nuovamente con le vostre credenziali e cambiare password.

Il consiglio è sempre di pensare bene prima di cliccare link del genere. Potrebbe capitare che il messaggio compaia all’interno di una finestra del browser e non siate in grado di chiudere la finestra subito. Se invece avete già cliccato e non ne potete più di ricevere il messaggio potete rimuoverlo ed eliminarlo tramite una scansione del pc e controllo di estensioni e programmi che avete installato involontariamente di recente.

(fonte agenzia Dire)