Rocca di Papa, è morta Anita Ekberg l’ultima diva

Ancora un lutto nel mondo del cinema, l'attrice della Dolce Vita aveva 83 anni

0
438
rocca di papa morta anita ekberg

Se ne è andata anche l’ultima vera diva, l’attrice Anita Ekberg, svedese di nascita, ma ormai da anni ricoverata in una clinica ai Castelli Romani (esattamente a Nemi), e questa mattina si è spenta al San Raffaele di Rocca di Papa, dove era stata portata poco prima di Natale. Era malata da tempo, ed era su una sedia a rotelle.

IL BAGNO – Aveva 83 anni, lei simbolo di bellezza prosperosa, la donna della Dolce Vita, il film che forse l’ha resa nota più di tutti per quel bagno nella fontana di Trevi di notte, con il lungo vestito e un Marcello Mastroianni che cede alla sua richiesta: «Marcello, come here!». Una scena cult per la musa di Federico Fellini.

LA CARRIERA – Vinse il titolo di Miss Svevzia e quello fu il suo trampolino di lancio nel mondo del cinema. Ma sono davvero tanti i film che ha interpretato nella sua lunga carriera. Le sono stati attribuiti anche tanti flirt e tra questi anche Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi.

Ultimamente aveva inviato una lettera alla Fondazione Fellini e chiedeva un sostegno per le sue condizioni economiche e di salute. Una sorta di appello per avere un aiuto, viste le difficoltà in cui si trovava. Le sue ceneri verranno portate in Svezia, i funerali si terranno a Roma in una chiesa Luterana.

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...