Quaresima, Papa Francesco sei giorni ad Ariccia

Il sommo pontefice nel paese dei Colli Albani per gli esercizi spirituali

0
1404
calcio stadio olimpico partita pace campioni x papa francesco

Papa Francesco è arrivato questo pomeriggio ad Ariccia, paese dei Colli Albani alla porte di Roma, per la settimana degli esercizi spirituali legati al periodo della Quaresima.

Il sommo pontefice è giunto alle 16,50 nella Casa Divin Maestro con gli esponenti della curia romana. Lì resterà per sei giorni di riflessioni e meditazioni, da oggi a venerdì prossimo. Tutti gli appuntamenti papali in agenda, inclusa la tradizionale udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro, sono dunque stati sospesi.

La giornata tipo sarà segnata da sette appuntamenti, spirituali e conviviali: alle 7.30 la messa, alle 8.30 la colazione, alle 9.30 la meditazione mattutina, alle 12.30 il pranzo, alle 16 la meditazione pomeridiana, alle 18 l’adorazione eucaristica, alle 19.30 la cena. A tenere le meditazioni è il padre francescano Giulio Michelini, 53 anni, milanese, docente dell’Istituto Teologico di Assisi. Oltre l’introduzione di domenica e la conclusione di venerdì, sono nove i temi sui quali il Papa e la Curia sono chiamati a riflettere, tutti legati alla Pasqua e dunque alla passione, morte e resurrezione di Cristo: la confessione di Pietro e il cammino di Gesù verso Gerusalemme; le ultime parole di Gesù e l’inizio della passione; il pane e il corpo, il vino e il sangue; la preghiera al Getsemani e l’arresto di Gesù; Giuda e il campo del sangue; il processo romano, la moglie di Pilato e i sogni di Dio; la morte del Messia; la sepoltura e il sabato di Gesù; la tomba vuota e la Risurrezione.

LASCIA UN COMMENTO