Trasporti, è la Roma – Velletri la peggior ferrovia regionale

0
126
Trasporti, è la Roma - Velletri la peggior ferrovia regionale

Mobilità, trasporti, degrado. Un tris diabolico. I pendolari non se la passano bene e a soffrire di più sono quelli della tratta Roma – Velletri. Quello del Lazio è un vero grido d’allarme. E lo stanziamento di risorse è stata poca cosa rispetto alle esigenze. Il 2013 è stato un anno assai difficile per la vita dei pendolari nella nostra regione, con un taglio del 3,7% del servizio e aumenti del 15% dei biglietti e degli abbonamenti. Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono per Roma e il Lazio dalla nuova edizione del “Rapporto Pendolaria” di Legambiente.

Tutti i numeri del trasporto pubblico, con la situazione e gli scenari, sono stati presentati ieri mattina a Roma a conclusione di un viaggio a bordo di un treno della tratta Fl4 dai castelli romani alla stazione di Roma Termini che ha visto la partecipazione con Legambiente di Guglielmo Abbondati, assessore Ambiente Viabilità di Ciampino; Stefano Cecchi, presidente Consiglio Comunale di Marino; Luigi Crocetta, consigliere comunale di Velletri con delega ai Trasporti; Claudio Fiorani, assessore Ambiente e Mobilità di Albano Laziale; Giacomo Moianetti, vice sindaco di Castel Gandolfo; Massimo Zega, assessore ai Trasporti del Comune di Castel Gandolfo, oltre che di Aniello Semplice, direttore regionale Trenitalia Lazio e Cristiana Avenali, consigliera Regione Lazio.

A conclusione di Pendolaria, la campagna che dà voce ai bisogni dei passeggeri che viaggiano tutti i giorni sui mezzi pubblici, Legambiente ha assegnato proprio alla Roma—Velletri il “Trofeo Caronte”, il triste premio per le peggiori tratte ferroviarie laziali, basato su una valutazione dello stato delle vetture, indicazioni e assistenza, accesso e discesa, ritardo. Secondo posto per la tratta Roma—Nettuno e terzo per la Roma—Tivoli. E per i mezzi su gomma, l’enorme realtà del Cotral con 4.554 linee e 11.700 km di rete, rispetto ai tragitti presi in esame, la peggiore situazione è sulla Roma—Rieti, che vince il Trofeo Caronte “Speciale Cotral” 2013.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU VELLETRI DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”43″]