Atac, niente multa a chi sfora orario sulle strisce blu

0
175

Chi lascia la macchina sulle strisce blu oltre il tempo segnato sul biglietto del pagamento non verrà multato. Al massimo potrà essergli chiesta la differenza tra quanto pagato e il tempo trascorso in più. È questo il senso del provvedimento spiegato dallo stesso ministro dei Trasporti Lupi dopo un’interrogazione sul tema e la risposta data in aula dal sottosegretario De Caro su alcuni dubbi interpretativi.

DA VIOLAZIONE AMMINISTRATIVA A INADEMPIENZA CONTRATTUALE – Rimanere oltre il tempo scritto sul biglietto non è più una violazione amministrativa, ma (ha spiegato il ministro Lupi) «si configura solo come un’inadempienza contrattuale». Sempre a proposito di strisce blu una notizia non molto buona arriva da Atac: sono appena 6mila (6.150 i clienti iscritti e 8.210 le soste effettuate) gli iscritti ad ”Atac.sosta”, il servizio che permette di pagare il parcheggio sulle strisce blu di Roma Capitale anche con smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. Un po’ pochi per una città con quasi tre milioni di macchine. Il servizio è comunque partito solo a febbraio e deve ancora crescere.

SOLO SEIMILA UTENTI COL PAGAMENTO ELETTRONICO – Per attivare il pagamento elettronico basta collegarsi all’indirizzo www.atac.roma.it/sosta e registrarsi alla piattaforma (al momento è attiva myCicero), pre-caricare il proprio borsellino elettronico (ricarica minima 5 euro) con carta di credito (CartaSi, Visa, Master Card, PostePay, PagOnline UniCredit, Sisal.it). Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo con il proprio cellulare o smartphone. In futuro, per garantire la pluralità tra vari competitor, il servizio è aperto anche ad altri provider. Sono già arrivate ad Atac 29 manifestazioni di interesse da altrettanti potenziali fornitori di tali servizi, al momento in corso di valutazione da parte dell’azienda.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MOBILITÀ DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”64″]