Acilia, bonificata l’area a ridosso di piazza dei Sicani

1
52
Acilia, bonificata l'area a ridosso di piazza dei Sicani

Ieri mattina insieme con l’ufficio decoro di Ama, è stata bonificata l’area verde di circa mille metri quadrati, a ridosso di piazza dei Sicani ad Acilia, nella zona scoscesa che affaccia sulla ferrovia Roma-Lido.

ACCAMPAMENTO ABUSIVO – «In quell’area – ha dichiarato dichiara in una nota l’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio di Roma Capitale Marco Belmonte – era sorto un accampamento abusivo dove presumibilmente vivevano cinque o sei persone.

MAGGIORI RISORSE – Chiediamo aiuto e pazienza ai cittadini che, troppo spesso, si vedono sottratte le aree verdi del territorio, soprattutto laddove non è presente una recinzione, e confidiamo nel supporto di Roma Capitale. Abbiamo bisogno, infatti, di maggiori risorse per la tutela delle nostre aree verdi. L’amministrazione municipale proseguirà questa azione di recupero del patrimonio ambientale».

ROCCA DI PAPA – E sempre nella giornata di ieri nel Comune di Rocca di Papa gli operai in forza presso il cantiere della funicolare, che riporterà in auge lo storico collegamento dismesso nel 1963 tra la stazione di monte in piazza della Repubblica e quella a valle a Borgo Valle Vergine, hanno rimosso le due carrozze che giacevano inerti sui vecchi binari.
Le manovre, soprattutto per quella che era posizionata a monte, sono state molto più lente e per certi versi spettacolari. La carrozza, una volta messa in sicurezza, è stata fatta scendere pian piano sui binari fino a valle per poi essere caricata e trasferita al deposito. Il primo cittadino Pasquale Boccia ha voluto assistere alle operazioni, che hanno destato molta curiosità anche tra i cittadini.

IL SINDACO – «Le due carrozze rappresentano un pezzo della storia di Rocca di Papa ed hanno una valenza culturale nonché affettiva  grandissima – ha dichiarato il sindaco –. L’intenzione è quella di sottoporle a restauro conservativo per poi essere ricollocate e musealizzate presso la stazione di valle».

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU ACILIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”18″]

1 COMMENTO

Comments are closed.