Colleferro, rinviato ancora l’odg sull’impianto di trattamento dei rifiuti

0
25

 Rinviato per la terza volta consecutiva per mancato approfondimento in sede di commissione.

Questa la motivazione annunciata al consiglio comunale di ieri sulla  realizzazione dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico presso la discarica comunale di Colle Fagiolara, in variante al vigente P.R.G. Un impianto che sembra una valida alternativa alla discarica. Lo stesso vice sindaco Salvitti ieri aveva dichiarato che il TMB, impianto per la separazione dei rifiuti “è un passo importante per la chiusura della discarica”.

Si tratta sostanzialmente di un filtro che, messo in ingresso alla discarica, contribuirà a smaltire in essa solo gli inerti, facendola diventare una discarica di tipo A che non produrrà più alcuna sostanza. Oltre al TMB la discarica sarà ricoperta completamente e dovrà essere chiusa e l’intera area piantumata.

Nei giorni scorsi si sono moltiplicate riunioni e incontri per discutere sulla questione. L’ultima si è tenuta proprio lunedì sera tra i capigruppo consiliari. Doveva essere una riunione chiarificatrice delle diverse posizioni e invece sulla vicenda a poche ore dalla seduta è calato un preoccupante silenzio.

                                                                                                                         gc