Capena, Nicola Zingaretti inaugura il nuovo parcheggio finanziato dalla Provincia

0
33

 Nicola Zingaretti ha inaugurato il parcheggio di Capena sulla strada provinciale Tiberina al chilometro 16,700, un punto nevralgico per quelli che il presidente ha definito "punti nevralgici di una mobilità sostenibile".

Nello specifico si tratta di un parcheggio di scambio gomma-gomma, dove sono previste fermate Cotral, che consentirà agli studenti e ai pendolari del territorio di lasciare il mezzo privato e di arrivare a Roma utilizzando il trasporto pubblico. Una risposta ai disagi causati dal traffico  in linea con la politica di sviluppo del trasporto pubblico intrapresa dall’Amministrazione provinciale . Il parcheggio conta 50 posti auto (di cui due per disabili), 4 pensiline di attesa con panchine per i mezzi Cotral, 5 stalli per motociclette, stalli per bici e un’area verde. La Giunta provinciale ha finanziato il progetto con un investimento di 620mila euro. I marciapiedi del parcheggio sono privi di barriere architettoniche, in quanto provvisti di rampe inclinate e di un percorso tattile rosso per ipovedenti.

"Questi lavori sono – ha aggiunto Zingaretti – il principio di una serie di opere legate alla viabilità. Adesso dovremo

intervenire sulle strade, con il rifacimento della Tiberina. I lavori inizieranno presto, ci siamo impegnati soprattutto sul

tratto vicino alla Asl". "Il programma dei lavori – ha aggiunto Amalia Colaceci, assessore provinciale alla Mobilità – prevede un altro parcheggio a Roviano, poi un altro a Ladispoli da 225 posti. Abbiamo seguito una logica diversa: finire prima quello in corso d\’opera, mentre di nuovi ne abbiamo messi pochi, più significativi dal punto di vista del numero dei posti auto". La gestione del parcheggio sarà affidata al Comune per la manutenzione ordinaria secondo le condizioni stabilite dall’amministrazione provinciale per garantire una spesa minima da parte dei pendolari. Il parcheggio potrà essere eventualmente utilizzato dal Comune nei giorni festivi anche per manifestazioni sportive. Presenti all’inaugurazione il sindaco di Capena, Antonella Bernardoni e il presidente di Cotral Esercizio, Domenico De Vincenzi.