Provincia, nasce il Sistema Informativo Lavoro

0
34

 

La novità è che da ora in poi si potrà inviare personalmente la propria candidatura per un'offerta di lavoro ai Centri per l'impiego della Provincia. Ma sarà anche possibile aggiornare direttamente la propria scheda anagrafica, prenotare colloqui di orientamento con gli operatori dei centri e, per le aziende, aggiornare in tempo reale le offerte di lavoro inserendo gli esiti dei colloqui.

La Provincia di Roma aggiorna il suo sistema di erogazione di servizi per la gestione del mercato del lavoro e mette a punto il Sil (Sistema Informativo Lavoro), una nuova piattaforma tecnologica per la gestione unitaria delle banche dati. Il Sil sarà avviato il 18 gennaio e consentirà ai Centri per l'impiego di migliorare la loro funzionalità, ottimizzare la trasmissione dei dati con la rete regionale e nazionale dei servizi per il lavoro e monitorare in ogni momento la reale situazione di domanda e offerta sul territorio.

«Questo nuovo sistema ha spiegato l'assessore provinciale al Lavoro Massimiliano Smeriglio presentando ieri il progetto a Palazzo Valentini- è una semplificazione del sistema informativo delle politiche attive del lavoro dei nostri Centri per l'impiego, che alleggerisce anche il lavoro dei nostri dipendenti. Quando siamo arrivati, i sistemi erano 19 e non dialogavano tra di loro: li abbiamo unificati e il tutto a costo zero per l'amministrazione provinciale, grazie al ricorso alla Legge sul Riuso».