Rom, forse oggi l\’incontro Alemanno-Maroni

0
35

Alemanno chiede 30 milioni di fondi al Viminale, che si dice “sorpreso” della richiesta del sindaco di Roma. Ma Roma e Lazio, ha risposto il ministero dell'Interno, hanno già ricevuto in tutto 32 milioni da Stato e Regione Lazio per fronteggiare l’emergenza.

La necessità di nuovi fondi si spiega ancor meno se si pensa che il piano nomadi è stato approvato da tempo e non vi sono più state modifiche. Probabilmente oggi stesso Alemanno incontrerà Maroni, e dalle prime dichiarazioni apparirà inevitabile un chiarimento sulla lettera di ieri: ''Credo che il ministro Maroni non abbia capito il senso della lettera mia e del prefetto – ha spiegato Alemanno questa mattina – perche' la richiesta non e' di altri fondi per fare le stesse cose ma per farne di ulteriori e affrontare il problema dello smantellamento dei nuovi microcampi abusivi''.

E ha proseguito: 'Se riceverò un rifiuto da parte di Maroni mi appellerò direttamente al premier e gli spiegherò la situazione. Comunque fronteggeremo in qualche modo il problema'. 'Intanto oggi è giornata di lutto cittadino nella capitale, mentre dalla prossima settimana dovrebbero iniziare a essere sgomberati gli altri micro-campi abusivi presenti nella città. (5web)