Regione/ Mozione de \”La Destra\” per Polo audiologico

0
56

 

Una mozione alla presidente Renata Polverini è stata presentata dai consiglieri regionali Francesco Storace e Roberto Buonasorte del Gruppo de La Destra, per istituire un Polo scientifico di ricerca biomedica per la diagnosi e la terapia audiologica nel campo della sordità. La mozione chiede anche la formazione di una banca dati per la sordità, in grado di fornire informazioni aggiornate sulla malattia, sulle tecniche di diagnosi genetica prenatale, sui centri che effettuano lo screening uditivo neonatale in Italia.

Ogni anno, circa 1.100 bambini nascono nel nostro Paese con una sordità profonda permanente. Se non diagnosticata entro i primi sei mesi di vita, la sordità infantile produce grave ritardo nell’apprendimento del linguaggio e nello sviluppo linguistico e cognitivo del bambino. Il progetto presentato nella mozione Storace-Buonasorte, inoltre, prevede l’organizzazione di programmi di formazione a distanza per pediatri e personale sanitario.

Il “Polo scientifico”, inoltre, con la collaborazione degli organi sanitari regionali, dovrebbe raccogliere i dati sulla sordità, promuovendo protocolli di diagnosi e terapia, in collaborazione con un rapporto di Asl RmA all’interno del “Polo Integrato della Salute e delle Relazioni Interpersonali” attivato dall’istituto statale per sordi di Roma, e  con l’Assessorato alla Politiche Sociali della Provincia di Roma e il Municipio Roma III.

È SUCCESSO OGGI...

Rifiuti-Roma torre gaia

Torre Gaia, rifiuti in strada da settimane: la rivolta dei residenti

Una situazione delicatissima e vicina al collasso quella che si registra a Torre Gaia, Villa Verde, Casilino e tutto il quadrante sud-est della città. Lo afferma il Codacons, intervenendo in merito alle proteste dei...

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Rignano, furto in 2 supermercati: 3 persone arrestate

I Carabinieri della Stazione di Rignano hanno arrestato tre cittadini romeni – due uomini di 23 e 46 anni e una ragazza di 21 anni, tutti con precedenti - con l’accusa di furto all’interno...

Mini fuga da Roma su due ruote per il ponte di San Pietro e...

Quest’anno sono ben quattro i giorni che aspettano i tanti turisti dell’Urbe per rilassarsi in riva al mare o, perché no, su due ruote! HYPERLINK "https://www.trueriders.it/"TrueRiders ha raccolto i dati e le preferenze dei...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.