Zingaretti e Polverini inaugurano impianto biogas

0
80

È stato inaugurato oggi all'interno della Maccarese Spa, a Fiumicino, l'impianto di biogas che produrrà energia pulita grazie ai materiali di risulta delle attività agricole e zootecniche. Presenti al taglio del nastro, questa mattina, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti, il presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini, Carlo Benetton e Silvio Salera, presidente e amministratore delegato della Maccarese Spa.

L’impianto, realizzato da Schmack Biogas, ha una capacità di 625 kw ed è alimentato da un mix di deiezioni animali e colture energetiche, in grado di fornire energia elettrica pulita a oltre 1.200 famiglie. La produzione annua di energia elettrica sarà pari a circa 4,8 milioni di kWh.

Secondo il presidente Zingaretti, «l'impianto realizzato in un'azienda agricola strategica come la Maccarese è il pilastro di un processo di modernizzazione del sistema economico e agricolo dell'area e della regione. Anche sul campo energetico e della tutela ambientale si possono fare tante cose grazie alla collaborazione interistituzionale. Questo impianto non è una parentesi nel deserto ma è parte di un progetto che sta cambiando il volto del territorio provinciale. Per la raccolta differenziata, per esempio, stiamo ottenendo risultati straordinari passando da 29mila a 450mila abitanti che fanno quella porta a porta, con l'obiettivo di arrivare a un milione di persone che la faranno entro il 2012. A maggio 2011 sono 204 gli impianti fotovoltaici messi nelle scuole che renderanno possibili una rivoluzione. Lo sviluppo sostenibile è uno dei pilastri che dobbiamo seguire. Rimbocchiamoci le maniche per un futuro diverso e migliore».

Soddisfatta anche la governatrice Polverini che ha parlato dell'impianto come di un «ulteriore passo per lo sviluppo di questo importante sito agricolo» e dei Benetton, proprietari dell'azienda, come «imprenditori molto lungimiranti».

«Questo impianto – ha infine commentato il sindaco Canapini – dimostra come nonostante le difficoltà del settore e aziende che stanno chiudendo, si continua a investire in questo settore».

È SUCCESSO OGGI...

Proponeva rapporti sessuali con bambini, poi l’incredibile scoperta

La Polizia di Stato, nell’ambito dell’indagine coordinata dalla Procura di Roma, ha tratto in arresto un 39enne, originario di Taranto, per detenzione e divulgazione di materiale pedopornografico. L’indagato, già condannato con sentenza ancora non passata...

Minaccia la madre con un coltello: voleva soldi per comprare droga

Gli agenti del commissariato di Albano sono intervenuti in via delle Cerquete, ad Ariccia, dove un 19enne di Genzano si è reso responsabile del reato di estorsione nei confronti della propria madre. Tossicodipendente, il ragazzo ha...

As Roma, Spalletti fiume in piena: “Non abbiamo remato tutti dalla stessa parte, la...

Luciano Spalletti incontenibile a Trigoria. L'ormai ex tecnico della squadra giallorossa, prossimo a sedersi sulla panchina dell'Inter, ha tenuto oggi la conferenza di saluto con la stampa capitolina poche ore dopo l'ufficialità del suo...

Fiano Romano, arrestati ladri di carburante

Nell’ambito di predisposti servizi di contrasto ai reati predatori, i Carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno arrestato un 46enne moldavo e un 36enne romeno, quest’ultimo già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato...
incidente guidonia

Scontro in via Laurentina: traffico in tilt

Luceverde segnala un incidente dopo le 12 e 30 in via Laurentino all'altezza di via delle Testuggini. Si segnalano possibili rallentamenti.