80 bus ecologici da oggi a Roma

0
25

Sono 80 i nuovi bus ecologici che da questa mattina stanno circolando per le strade periferiche di Roma. I nuovi mezzi sono stati presentati questa mattina dall’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonella Aurigemma e dai vertici di Roma Tpl tra cui il presidente Antonio Pompili e il direttore generale Marco Cialone. Si tratta di mezzi a euro 5 dotati di Computer di bordo, quattro telecamere per la videosorveglianza, fotocellule conta persone alle porte, casse acustiche per gli annunci, cartelli elettronici interni di avviso prossima fermata e cabina di guida separata da vetri per dare più sicurezza agli autisti. Sui nuovi autobus per la prima volta il logo Roma Tpl, azienda nata il 1 giugno dello scorso anno, affiancherà quello dell'Atac per una più corretta individuazione del gestore.

«Si tratta di un rinnovo previsto dal contratto – ha commentato Aurigemma – maggior comfort per gli utenti ma anche autobus che si adeguano alle esigenze dei disabili e dei consumatori. Ogni sei mesi ne arriveranno 80 nuovi e a fine 2012 la flotta di circa 500 mezzi sarà completamente rinnovata».

«Oggi in pompa magna sono stati presentati i primi 80 autobus della Roma Tpl  – scrive in una nota Massimiliano Valeriani, consigliere comunale del Pd – che fanno parte di un obbligo contrattuale previsto nel bando di gara. Bene, i cittadini ne saranno contenti. L'unica perplessità è che queste 80 vetture nuove di zecca avrebbero potuto cominciare a circolare da un pezzo e invece sono rimaste ferme per svariati mesi nei depositi senza una ragione. Questa denuncia fatta dal Pd diverse settimane fa è rimasta senza risposta. Nessuno ha saputo spiegare il perché».