Zingaretti: Governo uccide federalismo, enti locali protagonisti con Free Italia wi-fi

0
25

«Mentre il governo uccide il federalismo, con Free Italia Wi-Fi gli enti locali diventano i protagonisti della rete federata di accesso gratuito alla rete». A lanciare una stoccata al governo è stato il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, in occasione dell’inaugurazione, oggi, a Venezia, del progetto Free Italia Wi-Fi.

«Questa iniziativa – ha spiegato Zingaretti – dimostra che l'innovazione, quando ci sono idee e volontà, è possibile anche in Italia e in questo caso avviene in uno dei settori più importanti per lo sviluppo, come la diffusione e la promozione di internet. Con Free Italia Wi-Fi finalmente si potrà navigare gratuitamente nelle diverse città e province che aderiscono con un'unica password». "Da Piazza del Popolo a Roma a piazza San Marco a Venezia, da una spiaggia della Sardegna a piazza Repubblica a Torino. In tutti questi luoghi e molti altri ancora sarà possibile da oggi connettersi gratuitamente ad internet utilizzando Free Italia Wi-Fi, l'innovativa federazione tra enti pubblici nata nei mesi scorsi per volontà della Provincia di Roma, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna, e che oggi ufficialmente diventa operativa".

"Si tratta – ha concluso Zingaretti – di un'operazione rivoluzionaria per l'accesso alla rete internet perché rappresenta una strategia di federazione dei territori. Con il protagonismo degli enti locali si costruisce un'Italia più moderna che guarda al futuro. I motori del sistema paese si riaccendono, infatti, anche adeguando la qualità dei servizi immateriali che il nostro Paese offre e che possono rilanciarne le opportunità di crescita nella sfida globale”.