Maltempo, disagi ma niente bis del 20 ottobre

0
56

In molti si aspettavano un altro 20 ottobre, invece non c’è stato un nuovo nubifragio e la situazione in città è stata nettamente migliore. Alcuni allagamenti hanno interessato diverse zone della città, da via Aurelia a via Cavour, da ponte Garibaldi a via Tuscolana, da via Nomentana a via Appia a Lungotevere. Situazione critica dal punto di vista del traffico anche sul Gra dove la polstrada registra rallentamenti con code a tratti sull'intero anello, mentre sono state rilevate due voragini, una in via Magliano Sabino, nel tratto compreso tra via Stimigliano e piazza Vescovio, e l’altra a via Festo Avieno, all'altezza di via Ambrosio.

È stata una giornata molto impegnata anche per i vigili del fuoco che dalle prime ore del mattino hanno ricevuto decine di chiamate d’intervento per allagamenti nelle abitazioni, negli scantinati e presso le attività commerciali. Le zone più colpite sono Ostia e l'Infernetto, dove è  stata chiusa per allagamenti via dei Panfili nel tratto compreso tra via Isole del Capo Verde e via dei Traghetti. Chiuso anche un tratto del lungomare all'altezza di piazzale Magellano. L'acqua in alcuni punti ha raggiunto i 50 cm. Sul posto sono accorsi la Polizia di Roma Capitale XIII Gruppo e due mezzi dell'associazione nazionale carabinieri protezione civile. Allagato anche un tratto di via della Villa di Plinio.

Attività frenetica anche per gli uomini dell’Ama, al lavoro in piazza Battista Bottero, parzialmente allagata. Tombini otturati dal fogliame hanno costretto alcuni cittadini a cercare di liberarli.

Per monitorare il maltempo odierno è stata convocata una riunione presso la Protezione civile a cui ha partecipato il sindaco. “La situazione meteorologica di oggi é diversa rispetto a quella della scorsa settimana", ha affermato Alemanno, in quanto erano attesi “40 millimetri di pioggia che cadranno nel corso di 6-8 ore circa, mentre lo scorso 20 ottobre, giorno del nubifragio, sono caduti 120 millimetri di acqua in 3 ore”.

È SUCCESSO OGGI...