Randagismo, pronto l\’ambulatorio, approvato lo schema di convenzione

0
26

È stato approvato lo schema di convenzione per l'attivazione della Lotta al Randagismo, come nuovo servizio associato della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, in partecipazione con i Comuni dell'area. Il testo della Convenzione, elaborato dall'Ente in collaborazione con gli esperti del Servizio Veterinario dell'Usl Rm H, è stato illustrato nell'ultimo Consiglio comunitario riunitosi il 21 ottobre scorso, che ha dato la sua approvazione. Ora tocca alle Amministrazioni locali fare altrettanto, ponendo il documento ai voti dei propri consigli comunali, per procedere così alla sottoscrizione dell' atto con la Comunità Montana.

In questa prima fase i Comuni interessati sono quelli dell'area Tuscolana  di competenza dell' Usl Rm H, ovvero Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio, Monte Compatri, Colonna, Rocca di Papa e Rocca Priora. A seguire, verrà predisposta una convenzione similare anche per i comuni dell'area prenestina, in collaborazione con l' Usl di zona, la  Rm G. Mentre procedono le formalità per l'attivazione del servizio, la Comunità Montana  ha terminato i lavori di ristrutturazione dell'Ambulatorio veterinario di Rocca Priora, di cui il Comune, tramite comodo dato d'uso gratuito all'Ente montano, ha concesso l'utilizzo a servizio del comprensorio tuscolano, a fronte di un intervento di recupero e messa a norma dei locali, che è stato effettuato dalla Comunità Montana in perfetta adesione con i tempi previsti. "Sul posto – avvisano all' Area di Sviluppo dell' Ente – sono state poste alcune telecamere per un servizio di videosorveglianza, che metta in sicurezza l'intervento e protegga l'ambulatorio da eventuali atti vandalici ".

I locali risistemati vengono ora consegnati all' Usl, che provvederà a dotarli in breve tempo della strumentazione tecnica necessaria ad effettuare le sterilizzazioni canine e feline dei randagi. Una volta allestito l'ambulatorio, il servizio potrà avere inizio, non appena perfezionata la Convenzione con i Comuni.