Provincia, assessore Stella riceve gli studenti

0
23

Una delegazione di studenti della Capitale e del territorio provinciale è stata accolta questo pomeriggio, a Palazzo Valentini, dall’assessore provinciale alla scuola, Paola Rita Stella. Il gruppo aveva infatti chiesto di poter essere ricevuto per discutere insieme alcuni problemi degli istituti superiori di Roma e della provincia.

“Come già accaduto in passato – ha spiegato Stella agli studenti – ho voluto ascoltare le vostre difficoltà e illustrarvi quali e quanti lavori abbiamo svolto in questi tre anni e mezzo di governo e i finanziamenti che la Giunta ha deliberato per compiere interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione all’interno delle scuole di Roma e del territorio, a dimostrazione che la sicurezza degli edifici scolastici è stata è, e sarà, una priorità della Giunta Zingaretti”.

“Ho spiegato alle ragazze e ai ragazzi presenti – ha aggiunto Stella – il lungo e faticoso iter burocratico che quando approviamo una delibera siamo costretti ad affrontare e che spesso gli interventi non possono essere compiuti immediatamente poiché sono necessari tempi tecnici ineludibili. L’impegno di questa amministrazione nel finanziare lavori viene limitato in parte dal patto di stabilità, che impedisce agli enti virtuosi di spendere soldi disponibili in cassa e da alcune norme che impongono tetti di pagamento precisi e inderogabili. Ciò che vogliamo – ha concluso l'assessore – è risolvere i problemi degli studenti e proprio per questa ragione abbiamo creato qualche tempo fa ‘Studenti e provincia on line’, uno 'sportello virtuale' a disposizione dei rappresentanti degli studenti per segnalare direttamente le problematiche riguardanti la scuola d'appartenenza e ogni altra questione di rilievo di competenza provinciale”.