Zingaretti inaugura prima tappa \”sentiero pace\”

0
70

Inaugurata questa mattina, al laghetto Parco Palatucci (nella foto) di Tor Tre Teste, la prima tappa del Sentiero della Pace che, nel primo tratto, coincide con la via Francigena.

"E' importante la presenza qui dei sindaci di comuni vicini – ha sottolineato il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti – Attraverso la via Francigena, camminandoci sopra, si possono offrire tante opportunità: quanto é bella la provincia e quanto e' importante difendere e curare il territorio. Tutelare cio che é un patrimonio di tutti noi".

Zingaretti ha evidenziato quanto "in tutto il mondo copino la bellezza italiana e noi che abbiamo questi tesori spesso non li curiamo. Dobbiamo invece farlo anche per vivere meglio. Lo sviluppo, la crescita economica e il lavoro passano anche dalla nostra arte". All'evento presente anche il presidente del VII Municipio, Roberto Mastrantonio, il quale ha sottolineato "il lavoro di cinque anni che ha portato a fare questa giornata di inaugurazione". 

"Siamo in un'area straordinaria. Durante il sentiero – ha precisato Mastrantonio – vi sono da un lato i pannelli del Sentiero della Pace e dall'altro la via Francigena. Unire Roma con la sua provincia, per questo e' importante la presenza oggi della Provincia, e da qui partira' per noi l'inizio di un percorso nuovo, di iniziative che portaremo avanti. Questa grande città non può pensarsi senza la cintura di comuni che ci sono intorno". Diverse le scuole che hanno partecipato: Valente, Parri, Toniolo, San Francesco d'Assisi, oltre ai Comuni di Caprarica Prenestina, Campagnano e Gallicano che hanno collaborato con la Provincia per la realizzazione di questo progetto.

"La Provincia di Roma – ha aggiunto Enzo Carpenella, consigliere delegato via Francigena – é fortemente impegnata nella valorizzazione e messa in sicurezza della Francigena. Iniziative come quelle di oggi superano gli ostacoli posti dall'amministrazione comunale, del tutto disinteressata alla valorizzazione di questa nuova forma di turismo".