Maxxi: domani entrata gratis per celebrare l’Europa

0
26

Domani giovedì 1 dicembre si entrerà gratis al Maxxi dalle 11 alle 22, per celebrare i due anni della firma del Trattato di Lisbona. L’iniziativa è stata promossa dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e Dal Dipartimento per le Politiche Europee (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dal Ministero degli Affari Esteri.

“Tutti Maxxi per l’Europa”, così si chiama l’iniziativa, vuole coniugare l’arte con un evento storico per l'Unione Europea e favorire una riflessione sull'Europa. Il trattato di Lisbona, infatti, ha dotato l’Unione di istituzioni e di metodi di lavoro moderni per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide del mondo di oggi.

Con l’occasione di questa apertura straordinaria, nel Maxxi sarà ospitata la mostra fotografica “'L'Italia in Europa-L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti” che ritrae i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi.

In corso al Maxxi anche le mostre: Maxxi Arte/collezione. Il confine evanescente, Indian Highway, The Otolith Group. La forma del pensiero, Omaggio all'Arte Povera, Costellazione Transvanguardia, Re-cycle. Strategie per l'architettura, la città e il pianeta.