Fuksas: \”Nuvola inaugurata a gennaio 2013\”

0
52

"Il nuovo Centro congressi dell'Eur sarà inaugurato a gennaio 2013, sia io che il sindaco Gianni Alemanno ne siamo convinti". Così, l'architetto Massimiliano Fuksas, oggi in visita sul cantiere della Nuvola da lui progettata e in corso di realizzazione nel quartiere dell'Eur. 

Fuksas aveva denunciato, che nei mesi scorsi il cantiere per la realizzazione della Nuvola procedeva troppo lentamente, aggiunge: "Non sono amareggiato, sono stupito nel constatare che una procedura avviata con un concorso bandito nel 1998 e aggiudicato nel 1999 si concluderà nel 2013, cioé 15 anni dopo. Diciamo che mi piacerebbe vedere più operai al lavoro".

Relativamente allo stato del progetto, Fuksas ha fatto sapere che "a breve il telo traslucido comincerà ad invadere la teca". Mentre, "all'interno sarà visibile una geometria variabile, che tutti chiamano Nuvola". Nel complesso, "dall'esterno sarà visibile un grande edificio-lanterna che illuminerà il quartiere". Sotto alla Nuvola, invece, "un grande piazzale in travertino al servizio del quartiere, dove saranno organizzati mostre ed eventi".

Per i congressi saranno a disposizione varie sale-auditorium all'interno della Nuvola, tra cui una da 9000 posti e una da 2000. Infine, "per l'hotel 'Lama' si é in cerca di acquirenti, i negoziati sono in corso, ma la struttura e' pronta". In merito ai ritardi accumulati nella realizzazione della Nuvola, Fuksas ha concluso: "Avrei grande piacere ad attaccare il mio amico sindaco ma non é il caso perché non ha nessuna responsabilità e anzi e' stato il pilastro per portare avanti questo progetto, é stato un supporto davvero importantissimo".