Solidarietà, Zingaretti visita i senza fissa dimora di “Binario 95”

0
37

È partito questa mattina dal centro polivalente per persone senza fissa dimora "Binario 95" di via Marsala il tour di solidarietà che percorrerà oggi il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, insieme all'assessore provinciale alle Politiche sociali, Claudio Cecchini.

"Sono incontri molto importanti per conoscere quanto questa città è ricca, sicuramente di problemi e lo sappiamo, ma anche di straordinarie realtà umane e di solidarietà che garantiscono livelli di coesione sociale di cui Roma ha bisogno". Diverse le domande e le tematiche trattate durante la chiacchierata tra il presidente Zingaretti e i senza fissa dimora, tra cui lavoro e politiche sociali. "Non si può né nascondere né parlare del tema dell'emarginazione, in questo caso dei senza fissa dimora, dei problemi di disagio solo quando esplodono come problemi o peggio diventando problemi di cronaca nera. C'è invece – ha sottolineato Zingaretti – un tessuto, che spesso affronta da solo queste tematiche, il quale ha giustamente bisogno di sentire vicine le istituzioni. Per le istituzioni, quindi, e' fondamentale che nella scala delle priorità dei valori, che poi determinano le scelte e gli investimenti, il tema della povertà, dei senza fissa dimora e della città umana sia La priorità, altrimenti poco vale stracciarsi le vesti quando ci accorgiamo dei livelli estremi di disperazione".

Durante la giornata il presidente della Provincia Zingaretti visiterà anche la Fattoria sociale Garibaldi, la mensa del centro Astalli e la Casa Famiglia nel IV Municipio.