Sindaci: consensi record per De Magistris. Alemanno solo 44esimo

0
23

È il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris a guidare, con il 70% di consenso tra gli elettori, la classifica dei primi cittadini italiani. A evidenziarlo è il sondaggio Governance Poll 2011 di Ipr-Marketing per il “Sole 24 Ore”, l'indagine che ogni anno, a gennaio, tasta il polso della politica locale e misura il consenso ottenuto da sindaci, presidenti di Provincia e di Regione.

Sul secondo gradino del podio sale il neo-sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, con un 66% di consensi, mentre il terzo posto è in coabitazione fra il barese Michele Emiliano, il salernitano Vincenzo De Luca e il veronese Flavio Tosi. Per trovare il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, bisogna scendere fino al 44esimo posto con un, tutto sommato non disprezzabile, 54% di consenso tra gli elettori.

In calo del 14% rispetto all'anno scorso il sindaco di Firenze, Matteo Renzi fermo al 51esimo posto, con il 53% dei consensi. Negativo anche il bilancio per il sindaco di Genova, Marta Vincenzi che con il 48% si posiziona all'89esimo posto. Chiude la classifica al 104esimo posto il sindaco di Palermo, Diego Cammarata con il 38% dei consensi degli elettori.