Sindaci: consensi record per De Magistris. Alemanno solo 44esimo

0
65

È il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris a guidare, con il 70% di consenso tra gli elettori, la classifica dei primi cittadini italiani. A evidenziarlo è il sondaggio Governance Poll 2011 di Ipr-Marketing per il “Sole 24 Ore”, l'indagine che ogni anno, a gennaio, tasta il polso della politica locale e misura il consenso ottenuto da sindaci, presidenti di Provincia e di Regione.

Sul secondo gradino del podio sale il neo-sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, con un 66% di consensi, mentre il terzo posto è in coabitazione fra il barese Michele Emiliano, il salernitano Vincenzo De Luca e il veronese Flavio Tosi. Per trovare il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, bisogna scendere fino al 44esimo posto con un, tutto sommato non disprezzabile, 54% di consenso tra gli elettori.

In calo del 14% rispetto all'anno scorso il sindaco di Firenze, Matteo Renzi fermo al 51esimo posto, con il 53% dei consensi. Negativo anche il bilancio per il sindaco di Genova, Marta Vincenzi che con il 48% si posiziona all'89esimo posto. Chiude la classifica al 104esimo posto il sindaco di Palermo, Diego Cammarata con il 38% dei consensi degli elettori.

È SUCCESSO OGGI...

Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Rignano, furto in 2 supermercati: 3 persone arrestate

I Carabinieri della Stazione di Rignano hanno arrestato tre cittadini romeni – due uomini di 23 e 46 anni e una ragazza di 21 anni, tutti con precedenti - con l’accusa di furto all’interno...
Troppu trafficu ppi nenti, l'adattamento di Camilleri al Globe Theatre

Troppu trafficu ppi nenti, l’adattamento di Camilleri al Globe Theatre

La nuova stagione del Silvano Toti Globe Theatre si è aperta il 22 giugno con Troppu trafficu ppi nenti, uno spettacolo in cui lo scrittore Andrea Camilleri e il regista Giuseppe Dipasquale si sono...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Elezioni comunali ad Ardea, affluenza definitiva 39,83%

L'affluenza definitiva per il turno di ballottaggio delle elezioni comunali è stata del 39,83%. Hanno votato 14437 cittadini.
Virginia Raggi

I grillini avanzano nella città metropolitana. Virginia Raggi finalmente sorride

Mentre il Pd romano svolgeva i riti di un suo congresso che altro non è che una conta fra correnti per per la scelta del segretario, alle porte di Roma, a Guidonia, vincevano  i...