Bioparco, Fini inaugura mostra su un “Secolo di famiglie allo zoo”

0
41

È stata inaugurata questa mattina al Bioparco la mostra “1911-2011, le famiglie allo Zoo di Roma. Una storia lunga un secolo”, un percorso video-fotografico che resterà aperto fino all'11 marzo per festeggiare insieme alle famiglie la chiusura dell'anno del Centenario del parco. A tagliare il nastro il presidente della Camera, Gianfranco Fini, insieme all'assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche giovanili, Patrizia Prestipino, al presidnete del Bioparco, Paolo Giuntarelli, il direttore del Bioparco, Tullio Scotti.

"Centouno anni e non dimostrarli, una struttura che si è certamente evoluta. Era doveroso – ha ricordato Fini nel suo intervento – accompagnare i piccoli allo zoo per vedere gli animali. Mi è capitato di venirci per motivi privati ed è affollato esattamente come cento anni fa. Dalle immagini della mostra emergerà il legame forte che c'è tra il bioparco e la città di Roma. Oggi il parco è profondamente cambiato: è un bioparco tra i più rinomati e antichi d'Europa ed è stato capace di evolversi assumendo una valenza pedagogica e scientifica". Secondo il presidente Fini "è importante diffondere, partendo dai bambini, la consapevolezza che il progresso deve essere sempre più in sintonia con la tutela dell'ambiente, che significa difesa della vita in tutte le sue espressioni. In questo bioparco sono presenti anche animali in via di estinzione e le istitiuzioni devono averne ancora più attenzione. Difendere la biodiversità e l'habitat naturale dell'uomo".

L'assessore Prestipino ha sottolineato: "amo molto gli aniamli, fin da bambina ho amato questa struttura. Forse non sarà il primo polo turistico di Roma ma è amatissimo dai romani e non solo. Grazie per tenere così viva questa struttura romana".

In mostra una rassegna, allestita presso la Sala degli Elefanti, ripercorre attraverso fotografie e video la vita dello Zoo della Capitale. Il materiale esposto è tratto dagli archivi storici e dalle pubblicazioni d'epoca e presenta una nutrita selezione delle immagini e video pervenuti dai partecipanti al concorso “Le famiglie della Capitale allo Zoo di Roma: 1911-1989” che hanno inviato fotografie e video su una visita al Giardino Zoologico della Capitale. Una sezione speciale è dedicata al focus a cura delle “Sorelle Lumiere”, un gruppo fotografico romano composto da dieci donne, che ha realizzato dei remake delle foto più originali e significative in concorso per raccontare le famiglie vivono il Bioparco oggi.