La Sapienza, Zingaretti apre incontro sulla Costituzione

0
26

Questa mattina all'università La Sapienza, il presidente della Provincia di Roma ha aperto l'incontro "Costituzionalmente", dibattito sulla Costituzione al quale hanno partecipato centinaia di studenti dell'Ateneo.

Con l'occasione, Zingaretti ha ricordato ai ragazzi che "noi siamo in democrazia perché la Costituzione è costata del sangue a persone che hanno lottato per fare in modo che le nuove generazioni avessero certi diritti. Numerosissimi ragazzi sono rimasti uccisi durante la resistenza perché sapevano che era giusto vivere in una società libera e democratica".

Tra i vari diritti sanciti dalla Costituzione, Zingaretti ha posto l'accento sul diritto al Lavoro. "Il lavoro – ha detto il presidente della Provincia – è un diritto non un favore da chiedere a qualcuno, al politico o all'imprenditore di turno". Infine, nonostante i diritti contenuti nella Costituzione siano ormai diritti acquisiti, Zingaretti ha sottolineato che "è importante schierarsi nella battaglia per la difesa della Costituzione perché i suoi principi non possono essere negati".